5 Ortaggi e Verdure che fanno bene al tuo Cane

Ortaggi e verdure sono una buona fonte di vitamine e microelementi per gli esseri umani ma anche per i nostri amici cani: in questo articolo trovi le verdure e gli ortaggi che puoi far mangiare tranquillamente a Fido, senza preoccupazioni.

Quando introduci un nuovo cibo nella dieta del cane è importante che ti assicuri che si tratti di un cibo che non possa provocare problemi, ricorda sempre che l’apparato digerente del cane è molto diverso da quello dell’uomo ed alcuni cibi che noi umani possiamo consumare tranquillamente possono essere molto rischiosi per i nostri amici pelosi.

Fagiolini

Molti cani amano la consistenza dei fagiolini, ottimi ortaggi per l’alimentazione del cane di casa. Si tratta di un ottimo snack, dato l’alto contenuto di fibre ed al contempo un apporto calorico ridotto, ideale per evitare di trovarsi con un cane obeso.

Spinaci

Gli spinaci sono verdure amate da molti cani: possono esser loro concessi tranquillamente. Oltre ad un buon contenuto di ferro, come noto, gli spinaci contengono calcio, che aiuta le ossa a non deteriorarsi e rimanere forti.

Questa verdura è inoltre un ottimo antinfiammatorio e sono ormai conclamate le proprietà depurative, che aiutano molto anche per la prevenzione del cancro.

Carote

Le carote sono molto ricche di vitamine e fanno davvero bene al cane. Data la loro consistenza, il cane solitamente adora sgranocchiarle: così facendo pulisce i denti, quindi con una doppia azione benefica, dato che l’igiene orale nel cale è alla base di una vita lunga ed in salute.

Patate e Patate Dolci

Le patate tradizionali contengono discrete quantità di vitamina C e B6, associate ad un consistente apporto di Potassio e Magnesio, ed ovviamente Fibre.

Anche le patate dolci (chiamate anche Patate Americane) sono ottime per l’alimentazione di Fido: gli amminoacidi e gli antiossidanti naturali aiutano il cane ad invecchiare con meno acciacchi possibili ed in ottimo stato di salute. La buccia di queste patate è molto ricca e per questo non andrebbe mai tolta.

Broccoli

Vitamine A, C e K, insieme ad un alto contenuto di fibre e microelementi: i broccoli sono un alimento molto consigliato per i cani, così come per gli umani!

Consigli utili

Come hai letto si tratta di verdure ed ortaggi che vengono solitamente consumati dagli esseri umani, questo significa che potresti trovarti con un cane che elemosina cibo mentre stai mangiando e sei seduto a tavola: si tratta di un’abitudine sbagliata da correggere, per scoprire come leggi Evitare che il cane chieda cibo da tavola.

Inoltre non dimenticare mai l’importanza delle quantità: ognuno dei vegetali presenti in questo articolo è del tutto sicuro, tuttavia è bene sempre dare dosi ridotte, un paio di bocconi saranno sempre sufficienti.

Ogni volta che introduci un cibo nuovo comunque, puoi parlarne con il tuo veterinario di fiducia ed imparare quali sono le giuste abitudini alimentari cane per cane, taglia per taglia.

Ci sono altri articoli che non puoi assolutamente perdere:

Se vuoi avere più informazioni per quel che riguarda il cibo e la nutrizione del cane, visita la nostra sezione specifica, Alimentazione del Cane.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti