1- Dieffenbachia
Le Dieffenbachia sono un genere con circa 30 specie di erbacee perenni sempreverdi, molto diffuse nelle nostre case visto che non richiedono molte attenzioni. Se ne avete una in casa tenetela lontana dal vostro cane.
Se ingerita provoca ustioni a bocca e gola, ma può anche provocare un rigonfiamento dell’esofago ostruendo le vie respiratorie del cane.
2- Narciso
I narcisi sono tra le bulbose più diffuse in coltivazione in Europa. Contengono un veleno che può causare vomito, diarrea, convulsioni, tremori e problemi cardiaci. Il bulbo è la parte più pericolosa.
3- Cycas revoluta
L’aspetto ricorda la palma sia per il fusto, poco ramificato, che per la disposizione delle foglie, grandi e pennate poste a spirale alla sommità del fusto, come una corona. Ogni parte della pianta contiene delle sostanze tossiche (cycasin) che può essere letale. Anche se il cane mangiasse una parte della pianta si tratta di un evento grave ed è opportuno correre dal veterinario.
4- Azalea
L’azalea è una pianta conosciuta fin dai tempi più antichi soprattutto per il nettare di cui sono particolarmente ricche. Alcune specie di azalea sono però velenose, e come riporta lo scrittore Plinio ha provocato un’intossicazione dei soldati dell’esercito romano, durante la campagna asiatica.
In Italia è molto diffusa nel periodo natalizio (anche se il suo periodo di fioritura naturale è marzo-giugno). Se il cane ingerisse anche solo poche foglie avrà quasi certamente problemi digestivi, mancanza di appetito, debolezza e in alcuni casi paralisi alle zampe posteriori. Nei casi più gravi si potrebbe arrivare a coma e morte.
Facciamo attenzione ai nostri cani
Non vogliamo creare allarmismo , ma se avete una di queste piante in casa è opportuno fare attenzione ed evitare l’ingestione da parte del vostro cane e consultare immediatamente un veterinario in caso di dubbi.
Tra l’altro c’è da dire che l’ingestione di piante da parte di un cane non è un evento così normale. Se può esserlo qualche filo d’erba mangiato di tanto in tanto, è molto meno comune che un cane mangi foglie di piante a caso, o ad esempio una delle pinte elencate qui sopra.
Dietro a questo comportamento può nscondersi un profondo disagio, uno stress notevole, che porta il cane a comportarsi in questo modo. Dopo essere stati dal veterinario contattate anche un bravo educatore per una consulenza.
Potrebbe interessarti: