7 buoni motivi per adottare un cane anziano

I canili di tutta Italia sono strapieni di cani anziani. Perchè? Sono stati tutti cattivi da cuccioli e nessuno li ha voluti adottare? No.

Alcune volte non c’è realmente nessun motivo per il quale un cane debba passare tutta la vita dentro un box. Può essere arrivato cucciolo o adulto; può avere avuto problemi comportamentali o meno. Che ci crediate o no, un grosso fattore è anche l’aspetto fisico (ne abbiamo parlato qui: La sindrome del cane nero).

Basta essere un po’ più bruttini del normale, e non c’è quasi alcuna speranza che qualcuno lo scelga. Una volta diventati anziani la vita in canile diventa molto più difficile rispetto ai primi anni. Il freddo arriva alle ossa, i movimenti diventano difficoltosi e la convivenza con cani molto più giovani non è facile.

Se tutto ciò non bastasse ecco altri 7 buoni motivi per adottare un cane anziano.

1 – Meno attività fisica

Se non siete dei tipi molto attivi, un cane anziano fa esattamente al caso vostro. Con il passare degli anni il bisogno di movimento si riduce notevolmente e non dovrete fare chilometri di passeggiate ogni giorno per soddisfare le sue esigenze. Anche la durata delle passeggiate è naturalmente ridotta, ma ciò non vuol dire che debbano rimanere sempre in casa.

2 – Danni in casa

La maggior parte dei cani anziani ha lasciato alle spalle i giorni in cui l’obiettivo della giornata era “distruggere tutto quello che trovo“. Invece di fare attenzione a tutto quello che lasciate in giro per casa, a rischio di essere fatto a brandelli, potrete semplicemente godervi il cane.

3 – La saggezza

Adottando un cane anziano potrete anche godere della sua saggezza. Basta guardarlo negli occhi per sentirsi in pace con il mondo.

Saprà mostrare la retta via ai cani più giovani, e difficilmente causerà problemi. Vi insegnerà ad assaporare la tranquillità e vi mostrerà cos’è la pazienza.

4 – Bisogno d’affetto

La maggior parte dei cani anziani (anche quelli che sono stati dei teppisti in gioventù), hanno più bisogno d’affetto rispetto ai giovani.

Visto che non dovrete fare passeggiate di ore ed ore, avrete molto più tempo per coccolare un po’ il vostro nonnino.

5 – Gratitudine

Un cane anziano vi darà molte più soddisfazioni rispetto ad un giovincello. Vi è mai capitato di comprare un lettino super-comodo e molto costoso per il vostro cucciolone? Qual’è stata la sua reazione? Ci si è messo sopra 4 secondi ed è volato via a giocare.

Senza nulla togliere ai giovani, che hanno semplicemente esigenze diverse, un cane anziano vi mostrerà gratitudine per tutte le cose belle che farete per lui, se vi prenderete cura di lui nel modo migliore.

4 modi per prendersi cura di un cane anziano

6 – La calma

Un cane anziano è di solito molto calmo in casa. Questo lo rende il cane perfetto se avete bambini o umani anziani in casa. Le possibilità che vi salti addosso o vi faccia cadere accidentalmente per la sua irruenza sono quasi nulle.

7 – Salvate una vita

Questa è forse la ragione più importante. Adottando un cane anziano dal canile gli regalerete qualche anno in più al caldo e su un cuscino comodo. Come dicevamo prima, il canile non è un posto adatto ad un cane anziano. Le possibilità che qualcuno lo adotti sono quasi nulle, e sarà condannato a vivere il resto dei suoi giorni chiuso in un box.

Quache giorno fa abbiamo condiviso sulla nostra pagina Facebook la storia di Scarface, un cane di 12 anni che ne ha passati 11 dentro un box. Clicca sul link qui sotto per leggere la sua storia e vedere un video meraviglioso.

Scarface 12 anni: Quanto deve aspettare ancora? Adottalo tu!


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti