Quando si prende la decisione di adottare un cane, la scelta cade inevitabilmente nel 90% dei casi su un cucciolo al di sotto dei 6 mesi di vita. Con quest’articolo cerchiamo di analizzare i pro e i contro di questa scelta, e soprattutto di lanciare un’idea nuova alla quale pochi pensano in queste occasioni. Perchè non adottare un cane adulto?
Adottare un cucciolo
Molti credono che adottare un cucciolo sia una passeggiata, ma non c’è niente di più sbagliato. Passata la fase di “scelta” del cane da adottare, una volta portato a casa cominciano i guai.
Se è vero, da un lato, che con un cucciolo abbiamo l’opportunità di partire da zero nella sua educazione e non ritrovarci a dover correggere eventuali problemi causati da altri o semplicemente dalle circostanze della vita, è anche vero che non sarà un’impresa facile.
Un cucciolo corre, salta, sporca, si diverte, dorme, salta di nuovo. Il suo livello di attenzione è pari a zero (si stanca dopo pochi minuti se cercate di insegnargli qualcosa).
Nei primi mesi di vita attraversa fasi delicatissime, che se non vengono gestite nel modo esatto possono provocargli grossi problemi comportamentali una volta adulto.
Un cucciolo richiede un’attenzione tempo pieno, 24h su 24.
I pro sono ovviamente quelli più scontati: è dolcissimo, tenerissimo, buffo e coccoloso. La gente ci fermerà per strada per dirci quanto è bello, e vorrà accarezzarlo (non permetteteglielo). Ma attenzione a non adottare un cucciolo troppo presto!
Adottare un cucciolo è la scelta più ovvia, più immediata e per certi versi più difficile. Perchè non proviamo ad andare contro corrente adottando un cane adulto?
Adottare un cane adulto
Adottare un cane adulto vi permette di scegliere il cane che meglio si adatta alle vostre esigenze e al vostro stile di vita. Questo non è un elemento di poco conto. Esistono molte teorie che “dovrebbero” aiutare a prevedere il futuro carattere di un cucciolo, come il Test di Campell ad esempio, ma non si tratta di criteri totalmente affidabili.
A meno che non abbiate scelto una razza in particolare, se adottate un cucciolo da un canile non avrete mai la certezza di quanto crescerà da grande. Per quanto si possa prevedere la futura taglia di un cucciolo o il suo carattere, non è mai una scienza esatta.
Adottando un cane adulto avrete la possibilità di essere sicuri della taglia definitiva del cane, ma soprattutto del suo carattere. Scegliere un cane adatto alle proprie esigenze non vuol dire essere snob e pensare solo a se stessi. I cani non sono merce sugli scaffali di un supermercato, ma nella scelta dobbiamo necessariamente mettere da parte il lato estetico per un attimo, e prendere in considerazione il suo carattere.
Rispondiamo alla domanda: cosa mi aspetto da questo cane? Passeggiate in montagna, giochi, divertimento, agility e una vita movimentata, oppure passeggiate tranquille al parchetto sotto casa, giochi con altri cani e una tonnellata di coccole sul divano? La differenza è enorme, e se scegliamo un cane basandoci solo sull’aspetto fisico saremo infelici sia noi che il cane.
Prendiamo ad esempio un Pointer , un Jack Russell o un Border Collie. Cosa potrebbero avere in comune queste tre razze a parte uno spiccato istinto predatorio? Essere dei cani molto infelici se dottati dalle persone sbagliate. La loro esigenza di movimento, di ricerca olfattiva, di stimoli sempre nuovi mal si concilia con una vita sedentaria fatta di poltrona e tv.
A differenza di un cucciolo, il carattere di un cane adulto è definito con maggior chiarezza (anche se in continua evoluzione). La taglia è quella definitiva.
Se vuoi approfondire, non perdere il nostro articolo dedicato proprio all’adozione del cane adulto
A proposito di coccole sul divano: perchè non considerare anche un cane anziano?
Adottare un cane anziano
E poi ci sono loro. I fantastici vecchietti allo sbaraglio. Adottare un cane anziano vuol dire nella quasi totalità dei casi, toglierlo da un canile o da un rifugio. La maggior parte di loro ha vissuto tutta la vita in canile, ma è ugualmente pronto a uscire da li come un giovincello.
Per alcuni di loro invece il passaggio potrebbe essere più difficoltoso, e sradicarli dalle loro abitudini e da ciò che conoscono alla perfezione potrebbe addirittura essere controproducente (rari casi comunque).
Adottare un cane anziano vuol dire adottare una specie di cucciolo. Ha bisogno di tutte le vostre attenzioni, e vi ripagherà con tutta la sua dolcezza. Si tratta in genere di cani piuttosto forti, che ne hanno viste tante, e sono sopravvissuti in condizioni non ideali, per usare un eufemismo.
Potreste regalargli gli ultimi anni o mesi di vita in un ambiente caldo e confortevole. Cibo buono, tante attenzioni e un tetto sopra la testa: è tutto ciò che chiedono.
Adottare un cane anziano è anche una scelta che va fatta responsabilmente. E’ importante informarsi a dovere su eventuali terapie in corso e sul costo di queste medicine. Assicuriamoci di avere la disponibilità economica per garantirgli una vecchiaia dignitosa, senza lasciarsi trasportare dalla voglia di “salvare un cane anziano”.
Quanto costa mantenere un cane?