Bastoni e pezzetti di legno: un pericolo per i cani

Sarà capitato a molti di voi di trovarsi in un parco e non aver altro che un legnetto o un bastone con cui giocare con il cane. La maggior parte dei cani li adora, non si può dire il contrario. Ma dietro questo gioco apparentemente innocuo si nascondono insidie e rischi di ferite piuttosto gravi.

I veterinari britannici avvertono: non lanciare bastoni ai cani

Come riportato da un quotidiano online, lanciare piccoli bastoni o pezzetti di legno potrebbe essere un rischio anche mortale per il vostro cane. Secondo la British Veterinary Association (BVA) in media un cane al mese viene curato per una ferita procurata da un pezzo di legno in tutti i 5.000 ambulatori veterinari del Regno Unito.

L’allarme è partito dopo la notizia, secondo cui un collie, di nome Maya, abbia subito lesioni alla lingua e alla laringe a causa di un bastone lanciato per gioco che le si è conficcato in gola.

Uno dei rischi più grossi è che correndo con il bastone possa conficcarselo in bocca se andasse a contatto con il terreno. Alcuni pezzetti potrebbero perfino rimanere bloccati fra i denti o in gola causando danni notevoli.

Le ferite da bastone, tra l’altro, non balzano subito all’occhio e possono causare problemi a lungo termine. Piccoli frammenti appuntiti possono perfino essere inghiottiti, e per estrarli (sempre che si vedano), sarà necessario un intervento chirurgico. Nel frattempo però, potrebbero aver già causato danni enormi.

Ogni anni migliaia di animali finiscono impalati o contraggono pericolose infezioni mordendo il legno. Perchè rischiare?

Meglio evitare

So che molti potrebbero pensare “li ho sempre lanciati e non è mai successo niente”, ma ciò non vuol dire che sia un’attività da praticare o perfino incoraggiare. Al di la dei numeri riportati dalla British Veterinary Association resta un rischio del tutto evitabile, che non causerà nessun trauma al vostro cane.

Ciò non vuol dire che si debba smettere di giocare con il cane. Sarà sufficiente sostituire i pezzi di legno con dei giochi appropriati (e magari rumorosi), e potrete continuare a divertirvi come prima in tutta sicurezza.

In vena di un nuovo gioco? Guarda direttamente su Amazon qui sotto:


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti