Kostroma (Russia) – Il clima della Russia non è certo tra i più ospitali della Terra: gli inverni freddissimi fanno si che ogni cosa si ghiacci, compresi fiumi e laghi.
Anche in questa cittadina a nord di Mosca il bianco della neve e del ghiaccio ha già coperto ogni cosa, come si può vedere dal video qui sotto.
Un povero cane è evidentemente passato su uno strato ancora sottile di ghiaccio, che rompendosi lo ha fatto cadere nell’acqua gelida.
Nonostante gli sforzi per tirarsi fuori dall’acqua freddissima il cane, presumibilmente un Border Collie, non ci è riuscito e molto probabilmente l’ipotermia sarebbe arrivata di li a poco, portandolo a morte certa.
Fortunatamente non tutti si sono voltati dall’altro lato: in questo video infatti vediamo un uomo molto coraggioso che, sfidando il clima, si è tolto la maglietta, per evitare che si inzuppasse rendendo difficile restare a galla se fosse caduto anche lui in acqua, andando incontro al cane.
Lo stesso animale, terrorizzato, ha ringhiato ed addirittura morso il suo salvatore, ma questi non si è lasciato scoraggiare ed alla prima occasione lo ha afferrato dalla collottola per metterlo in salvo.
Nella parte finale del video si vede che torna sorridente, nonostante la mano sanguinante, cosciente di aver salvato una vita, con un gesto di grande coraggio.
Il video è stato diffuso su Facebook, diventando virale e raccogliendo migliaia di messaggi di elogio e ringraziamento.
Ecco le immagini del salvataggio: