Oggi affrontiamo un argomento che abbiamo già trattato in passato, ma sotto un altro punto di vista. qualche mese fa avevamo parlato dell’argomento “Perchè il cane non mangia? 5 motivi frequenti”. In quella occasione ci riferivamo a possibili problemi di salute.
La mancanza di appetito è infatti uno dei primi sintomi di molte patologie, o più in generale di un disagio fisico del cane. Altre volte però, potrebbe trattarsi di un banale capriccio. Avete capito bene: il cane potrebbe rifiutare il cibo che gli proponiamo nella ciotola perché potrebbe attendersi qualcosa di meglio da tavola, o ancora perchè non gli piace la posizione in cui avete deciso che deve consumare il tuo pasto.
Per risolvere il problema serve molta pazienza e bisogna assicurarsi prima di tutto che non ci sia un problema di salute sottostante. Se non fosse il caso, qui di seguito trovate alcuni consigli per iniziare.
1 – Dare un tempo limitato per finire la ciotola
Può sembrare crudele e a molti verrà difficile farlo. Date al cane 30 minuti di tempo per finire il contenuto della ciotola. Trascorsa mezz’ora togliete la ciotola a prescindere che sia rimasto dentro cibo o l’abbia finita. 30 minuti è un tempo largamente sufficiente per mangiare in tutta calma.
Se non lo fa, assicuratevi prima di tutto che il cibo sia di suo gradimento (provate a passare dal pollo al maiale ad esempio).
Se dopo inutili cambiamenti nella sua dieta continua a non voler mangiare sta facendo i capricci.
2 – Non dare MAI nulla tavola
Coerenza prima di tutto. Se volete che il cane mangi esclusivamente dalla sua ciotola non dovete mai (MAI) dare neanche una briciola quando siete a tavola. Poco importa che sia un pezzettino di pane o una bistecca. Se qualcosa (qualsiasi cosa) arriva da tavola, vuol dire C’è la possibilità che molto altro arrivi.
I nostri cibi, per quanto molto appetibili per il cane, non sono quasi mai adatti alla sua alimentazione. Troppo salati, troppo conditi o per nulla adatti al suo metabolismo.
Il cane elemosina da tavola. Come evitarlo?
3 – Rendere più appetibile la ciotola
Provate ad aggiungere qualcosa di delizioso alla sua razione quotidiana. Deve trattarsi di qualcosa di molto appetibile e che non consumi abitualmente.
Mettetene un po’sopra i croccantini (o sopra quello che mangia normalmente). Una volta che inizia a mangiare in alcuni casi potrebbe continuare a mangiare tutto il resto.
Nel caso in cui abbiate più di un cane e siete assolutamente sicuri che non abbiano alcuna forma di aggressività nei confronti del cibo, una buona soluzione è quella di farli mangiare nella stessa stanza. La competizione e la paura che l’altro possa mangiare anche la sua parte potrebbe fargli venire una fame da “lupi”.
Ogni cane è una storia a se
I consigli che abbiamo dato qui sopra sono frutto della nostra esperienza, in alcuni casi non funzionerà. Come in molti altri aspetti della vita quotidiana con il cane, quello che funziona per uno potrebbe lasciare completamente indifferente un altro.
Se avete altre “tecniche” per convincere il cane a mangiare dalla sua ciotola lasciateci un commento!