Prendiamo spunto da un articolo di un famoso blog di addestramento cani, per parlare di un argomento importante: come comportarsi quando un cane non vuole farsi accarezzare, si allontana quando cerchiamo un contatto fisico, e alcune volte se insistiamo ad accarezzarlo fa il gesto di morderci? Detto altrimenti
Cosa fare se il cane non gradisce il contatto?
In quel blog “innominato”, al titolo dell’articolo è stato aggiunto “come rieducarlo”. Un approccio decisamente stupido al “problema” se così si può chiamare. Volete sapere qual è la soluzione se un cane non vuole essere accarezzato?
NON ACCAREZZARLO!
Ma perché non si può rispettare la volontà del cane di non essere accarezzato? Tanto più che la maggior parte delle persone non sa come accarezzare un cane, e la prima cosa istintiva e mettere una mano in testa.
Per il cane questa è una grandissima mancanza di rispetto. A chi piacerebbe se dei giganti che parlano una lingua sconosciuta ci mettessero continuamente le mani in testa? Alcuni sopporteranno meglio di altri, che invieranno segnali di calma a tutto spiano nella speranza che l’umano recepisca il messaggio.
Non troverete mai su Zampefelici alcun consiglio su come “rieducare” un cane che non vuole essere accarezzato tutto il tempo (magari condizionandolo con dei bocconi prelibati). Noi scegliamo di rispettare il cane e la sua volontà. Se non vuole essere accarezzato nessuno lo farà. Solo in questo modo si costruisce un rapporto di fiducia e rispetto reciproci, indispensabili per essere un vero leader per il cane.
Zone calde e zone fredde
Quando accarezziamo un cane (ammesso che lui sia d’accordo), è importante ricordare la distinzione fra zone calde e zone fredde, ovvero:
- Le zone fredde sono quelle zone nelle quali un cane preferisce essere toccato. Quante volte abbiamo visto un estraneo mettere la mano sulla testa del nostro cane per una carezzina? Anche se il cane non ha reagito male, ciò non vuol dire che abbia apprezzato questo tipo di contatto. Le zone fredde (sotto il mento, il petto, l’addome e la fine della groppa vicino alla coda su tutte), sono delle zone gradite per un contatto.
- Le zone calde al contrario provocano in linea generale un certo fastidio. La testa, le zampe, la coda su tutte, non dovrebbero essere toccate, a meno che non sia il nostro cane o almeno molta confidenza con lui.
Ne abbiamo parlato in un articolo completo che trovate a questo link: Dove accarezzare un cane?
Differenza fra carezze e manipolazione
Un’aspetto molto importante è la differenza fra le carezze, coccole, baci e la manipolazione “veterinaria” per un problema di salute.
Rispettare il cane non forzando coccole e attenzioni indesiderate ha poco a che vedere con il suo stato di salute. E’ di fondamentale importanza che il cane sia abituato fin da cucciolo a essere toccato, anche in modo piuttosto invasivo a volte, quando abbiamo la necessità di controllare il suo corpo.
Basti pensare a quanto può essere fastidioso mettere le mani in bocca al cane (per controllare un dente rotto o una gengiva sanguinante ad esempio). In questi casi non si applicano le “regole-consigli” detti in precedenza.
Quando un problema di salute impone un’ispezione del suo corpo, che sia da parte nostra o da parte di un veterinario, non bisogna esitare a mettere le mani addosso al cane. E’ per il suo bene.