Come dare le medicine al cane

Può sembrare facile, e in alcuni casi lo è veramente. Altre volte invece dare una pillola o uno sciroppo ad un cane può rivelarsi un’impresa piuttosto difficile.

Dedichiamo questa piccola guida alle persone alle prime armi, che magari hanno preso un cane da poco, o che avendolo da anni non si sono ma trovate nella condizione di dover somministrare medicine (beati voi).

Come somministrare un farmaco al cane

Compresse

Alcun farmaci veterinari, come il Sinulox ad esempio (equivalente veterinario dell’Augmentin), vengono commercializzati sotto forma di compresse “appetibili”, ovvero: il cane dovrebbe trovarle interessanti e mangiarle come se fossero bocconcini. Il problema? Non sempre è così.

Nella maggior parte dei casi, anche proponendo la pillola con tanto entusiasmo, il cane vi guarderà con aria smarrita e non mostrerà alcun interesse nei confronti della pillola.

Bisogna allora ingegnarsi per trovare altri modi. Il metodo più utilizzato consiste nel posizionare la pillola all’interno di un bocconcino. Potete utilizzare anche dell’umido, prendendone un po’ e facendo una pallina. Qualsiasi alimento (commestibile per il cane) va bene: salame, prosciutto, formaggi, etc.

Se avete un super-cane con abilità insospettabili, potrebbe accadere che mangi tutto il cibo che gli proponete, e dopo circa 10 secondi sputi la pillola intatta, come se fosse appena uscita dalla confezione: vi ha fregato.

Piuttosto inutile continuare su questa strada, dato che capito il meccanismo continuerà a fare un cernita fra il boccone e la vostra pillola schifosa.

Alcuni provano a sbriciolare la pillola e confonderla con il pasto abituale del cane, ma bisogna fare molta attenzione: alcuni farmaci sono rivestiti da una pellicola invisibile ad occhio nudo che permette il rilascio graduale del principio attivo. Consultate un veterinario per delucidazioni in merito. Non è una strada sempre percorribile.

L’ultima alternativa per dare una compressa ad un cane è, purtroppo, un po’ di forza. Si tratta del suo bene, e se proprio non ne vuole sapere di ingoiare la pillola dovremo costringerlo.

Aprite la bocca del cane e mettete la pillola più in fondo possibile. Alzate il muso e massaggiate delicatamente la gola dall’esterno. Il riflesso di deglutizione farà il resto: brutto metodo, ma se non abbiamo alternative è l’unica soluzione.

Sciroppo

Può capitare, sebbene sia più raro, di dover somministrare una soluzione liquida per via orale. In questo caso la soluzione più immediata è impraticabile: metterlo nella ciotola dell’acqua. Come si costringe un cane a bere? Semplice: è impossibile.

Procuratevi una siringa e riempitela del liquido che deve assumere. Sbarazzatevi dell’ago, non servirà a niente. Posizionate il beccuccio in plastica (senza ago mi raccomando!) nell’angolo inferiore della bocca (vicino ai molari). Fate uscire il liquido poco per volta e, anche qui, il riflesso di deglutizione farà il resto.

Hai trovato utili questi consigli? Condividili, potrebbero tornare utili a tante altre persone!


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti