Come far incontrare due cani in casa

Considerazioni

Il fatto che molti considerino come vera la circostanza che due cani, dato che sono cani, devono per forza giocare, dipende dal fatto che molto spesso non arriva una smentita. Capita spesso infatti che due cani si incontrano, anche in ambiente domestico, e giocano allegramente.

In tantissime altre circostanze purtroppo non è così, ed è allora  necessario “studiare” la situazione per evitare possibili conseguenze spiacevoli. La frase “porta anche il cane!” dovrebbe essere usata con cognizione di causa, e con un’accurata conoscenza del proprio cane, per evitare di dover dire la frase “..non aveva mai fatto così!“.

Quasi tutti sanno che due maschi e due femmine hanno più probabilità di non andare d’accordo, ma non è assolutamente una regola ferrea. Esistono milioni di eccezioni di cani maschi che vanno d’accordo e lo stesso si può dire delle femmine. Un primo punto da considerare è dunque: il mio cane va d’accordo con i suoi simili dello stesso sesso? Per regola generale no, ma esistono centinaia di migliaia di eccezioni.

Abbiamo parlato infatti di “probabilità” più elevata che possano succedere incidenti. Il problema è che, anche per il cane più amichevole del mondo, c’è una bella differenza tra l’incontrare altri cani al parco e averli in casa. Il cane è un animale tendenzialmente territoriale, che non accetta mai di buon grado di subire invasioni da sconosciuti, specie se maleducati. Come biasimarli?

Come farli incontrare

Ecco alcuni consigli utili per far incontrare due cani in casa o prevenire incidenti non facendoli incontrare assolutamente:

1) Accertarsi che il cane ospitante sia d’accordo

Il suo buon carattere non deve essere riferito solo ad incontri al parco, ma a precedenti esperienze di “altri” cani in casa sua senza incidenti. Se sappiamo già che il nostro cane non gradisce avere “ospiti” in casa, meglio evitare di sottoporlo  stress inutile e lasciar perdere. In questi casi è meglio preferire un incontro in territorio neutro in un primo momento.

2) Incontro in campo neutro

Se il cane ospitante ha un buon carattere ma non ha ancora ricevuto la sua prima visita di un amico in casa sua, è consigliabile far incontrare i cani in campo neutro, prima di entrare in casa tutti insieme. Se nasce un’amicizia, è probabile che il “padrone di casa” sia più tollerante nel momento in cui “l’intruso” entrerà in casa.

3) Far sparire oggetti che possono scatenare gelosie

Togliere di mezzo ossa, giochi, ciotole del cibo (quella dell’acqua potete e dovete lasciarla), può aiutare ad evitare fraintendimenti. Capita spesso infatti che a scatenare gli animi siano proprio degli oggetti lasciati per terra in casa. E’ consigliabile anche evitare di dare qualsiasi tipo di cibo o premi in un primo momento, e aspettare magari che i due cani si siano ambientati nella nuova situazione.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti