Far salire il cane sul letto: è sbagliato?

Oggi parliamo di un argomento “caldo”, ovvero l’opportunità o meno di far salire il cane sul letto. Le opinioni al riguardo sono contrastanti, e la “vecchia scuola” vorrebbe che fosse assolutamente vietato a tutti indistintamente. E’ realmente sbagliato farlo salire sul letto?

Il cane su letti e divani

Le argomentazioni a sfavore sono sempre le stesse: il leader deve stare sempre in posizione elevata, sceglie per primo i posti i cui dormire, etc etc. Sono vere?  No.

E’ sbagliato?

No, o almeno non in assoluto. Tutto dipende da vari fattori, a causa dei quali non è possibile dare una risposta unica. Quando si raccomanda di non far salire il cane sul letto, si dovrebbero aggiungere mille asterischi, mille parentesi e raccomandazioni.

Il concetto di fondo è che non far salire il cane sul letto non è la ricetta magica per essere un leader, capobranco, dominante e tutto quello che volete. Non ci sono trucchi, solo inganni.

La relazione con il cane va costruita giorno dopo giorno. Siamo compagni di vita, non superiore e sottomesso. Il fatto che il cane debba “obbedire” ai vostri comandi, non dovrebbe MAI dipendere da paura o coercizione. Il cane dovrebbe stare al vostro fianco perchè non c’è posto più bello al mondo, non c’è posto più sicuro e voi siete un “cane” molto più esperto di lui su molte cose. Stare al vostro fianco, per farla breve, gli conviene parecchio.

Quindi il cane può salire o no?

Dipende dal rapporto che avete instaurato. Personalmente non ci vedo niente di male a far salire un cane sul letto e dormo abitualmente con i miei cani. C’è una condizione essenziale però:

  • Deve scendere (quasi) immediatamente se gli chiedete di farlo.
  • Deve trattarsi di un cane equilibrato che non mette in discussione la vostra posizione nel gruppo familiare

Il cane va invitato a salire sul letto. Sconsiglio vivamente di permettergli di salire (o di restarci se è già salito), se vi trovate in difficoltà in molte altre situazioni della vita con il cane, e la vostra leadership è messa spesso in discussione.

Non salire sul letto è quindi solo un elemento di aiuto per recuperare una leadership perduta chissà dove, e non la bacchetta magica che risolve tutti i vostri problemi.

La diatriba sulla questione igiene poi è sempre aperta, e molti rifiutano categoricamente di farlo salire. Noi invece abbiamo elencato 3 motivi validi per dormire con il tuo cane. Scoprili: Dormire o non dormire con il cane: 3 motivi per farlo


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti