FURminator: spazzola per cani a pelo lungo o corto

Oggi parliamo di un prodotto che utilizziamo frequentemente e che ci ha piacevolmente sorpreso per la sua efficacia: la spazzola Furminator.

Sappiamo bene quanto i peli in giro per casa possano essere un problema per l’igiene domestica, oltre a dare una sensazione di sporco costante. Nei periodi di muta, specie per chi ha più di un cane, il pavimento si trasforma in un tappeto di peli in tutti gli angoli della casa.

Abbiamo parlato di muta: facciamo un piccolo passo indietro e vediamo brevemente di cosa si tratta.

Pelo e sottopelo e muta stagionale

Mentre nell’uomo, da un follicolo si sviluppa un solo pelo, nella maggior parte dei cani ci sono due tipi di peli che crescono dallo stesso follicolo:

  • il sottopelo
  • il pelo di protezione (cioè il manto normale)

Ogni pelo di protezione, è circondato da 6 – 12 peli secondari, ovvero il sottopelo, che agisce come isolante grazie alla sua elevata densità.

Il pelo di protezione (cioè quello “normale”) è più folto e influenza l’aspetto del cane con le diverse colorazioni. Questo tipo di pelo, protegge dalle lesioni e forma un ulteriore strato isolante. Ci sono cani senza pelo, a doppio pelo (con pelo e sottopelo) e altri con pelo di protezione ma privi di sottopelo. Tipologia e lunghezza del pelo possono variare notevolmente a seconda della razza.

La muta stagionale che avviene due volte l’anno (autunno e primavera), prepara il cane ad affrontare al meglio il cambiamento climatico delle diverse stagioni. Il sottopelo si infoltisce parecchio con l’avvicinarsi dell’inverno, mentre si dirada nei periodi estivi.

Le spazzole tradizionali e la spazzola Furminator

Ognuno di noi ha usato prima o poi una spazzola per cani. In commercio ne esistono moltissime, con forme e modalità di utilizzo molto diverse in alcuni casi.

I risultati non sono sempre ottimali, e alcune volte sono poco pratiche da utilizzare. Dopo qualche tempo è capitato un po’ a tutti di lasciar perdere. Si preferisce piuttosto investire su un buon aspirapolvere, spazzole Ikea per rimuovere i peli dai vestiti, e quant’altro.

A differenza dei prodotti tradizionali invece, la spazzola Furminator funziona veramente. Che sia a pelo lungo o corto la differenza è davvero poca. Fin dal primo utilizzo si resta impressionati dalla quantità di pelo morto che viene catturata dai dentini della spazzola.

Gli unici cani con i quali abbiamo riscontrato una minore efficacia sono quelli a pelo raso, come l’alano ad esempio. In questo caso la quantità di pelo rimosso è decisamente troppo poca, e il gioco non vale la candela (anche perchè il prezzo è piuttosto elevato per una spazzola).

A proposito di prezzo: quanto costa? I prezzi variano in base alle esigenze. Si va dai circa 20 euro di quella per cani di piccola taglia a pelo corto ai circa 35 (fino ad arrivare a 40) per quello taglia L per cani a pelo lungo. Il primo pensiero è naturalmente “un po’ troppo per una spazzola”, ma una volta provata ci si accorge subito della differenza rispetto alle spazzole tradizionali.

Consigli pratici e frequenza di utilizzo

E’ opportuno spazzolare il cane sempre seguendo il senso del pelo e mai contropelo (rischiereste di fargli male). Le punte dei dentini sono arrotondate, ma non bisogna esercitare troppa pressione durante la spazzolata.

Anche con un movimento leggero e uniforme, la quantità di pelo che rimane incastrato nella spazzola è notevole. Si può partire dal collo fino alla coda, facendo attenzione nei punti delicati.

Se notate che il cane manifesta un certo fastidio quando passate su alcuni punti, esercitate una pressione leggerissima o non passateci proprio.

Sulla frequenza di utilizzo non possiamo sbilanciarci più di tanto. Tutto dipende naturalmente dal tipo di pelo che ha il vostro cane e dalla predisposizione a perderlo in giro per caso.

Vista l’efficacia di questa spazzola non è consigliabile utilizzarla troppo frequentemente. Per rendere l’idea, basterebbe dare una spazzolata ogni 7-10 giorni in condizioni normali, salvo poi farne un utilizzo più frequente in caso di bisogno.

Potete acquistare questa spazzola in quasi tutti i negozi di animali, ma come quasi sempre i prezzi migliori sono su Amazon. Qui sotto i link per acquistarle direttamente online:


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti