Il mio cane salta addosso! Come farlo smettere?

Rientriamo a casa e il nostro cane ci accoglie saltandoci addosso per la gioia con la coda a velocità folle. Forse è il miglior momento della giornata!

Sappiamo anche però che questo comportamento sarà ripetuto anche con ogni persona che mette piede in casa nostra, e nonostante sia molto fastidioso per alcune persone non possiamo dare la colpa al cane: siamo stati noi ad averglielo insegnato.

Perchè il cane salta addosso alle persone?

Il cane è un animale sociale, che generalmente adora il contatto con l’uomo e con i suoi simili. Fin da quando era un cucciolo, saltare addosso era un comportamento piuttosto normale.

Saltava addosso alla mamma, ai fratellini, e se aveva umani disponibili anche alle gambe di questi giganti. Crescendo però, man mano che il suo peso corporeo raggiunge lo standard dell’adulto e le sue unghia sono ben affilate, questo comportamento può essere molto fastidioso.

Come dicevamo prima la colpa è principalmente nostra per avergli insegnato questo comportamento. Innanzitutto chiariamo subito che sarebbe alquanto difficile insegnare al cane a saltare addosso solo a voi e non agli “estranei” che arrivano in visita a casa vostra.

Sarebbe come spiegargli la differenza tra un tappeto persiano e un vecchio tappeto: perchè non posso mangiare quello persiano? La coerenza in questi casi è un elemento fondamentale e se volete impedirgli di saltare con chiunque dovete iniziare da voi stessi.

Se quando salta addosso la nostra reazione tipica e fargli una carezzina o parlargli con una vocina allegra, non stiamo facendo altro che rinforzare il comportamento. Visto che quando salta, ottiene attenzioni, carezze e quant’altro,  sarà molto più incentivato a ripetere questo comportamento.

Naturalmente la soluzione non è l’esatto opposto di quanto appena detto! Se invece di una carezza volete dargli una punizione, ovvero uno strattone, uno spintone, un rimprovero o una ginocchiata state sbagliando di grosso.

La violenza non è mai la soluzione a nessun problema, e rovinerebbe il vostro rapporto e la fiducia che ripone in voi.

Come insegnare a non saltare?

Per risolvere in tempi relativamente brevi questo problema una soluzione c’è. Per prima cosa smettete di assecondare questo comportamento: se dovesse saltarvi addosso, niente carezze, niente paroline dolci.

Giratevi semplicemente su voi stessi facendogli perdere la presa delle zampe sul vostro corpo, e allontanatevi in direzione opposta. Evitatelo ma non strattonatelo in nessun modo e cercate di non allontanarlo con le mani. Dopo pochi minuti, quando si sarà calmato, potrete dargli tutto l’affetto che volete.

Quando l’euforia del momento si sarà placata, sentitevi liberi di accarezzarlo o fargli festa come fate d’abitudine. In questo modo ricompensate quello stato d’animo calmo e gli trasmetterete il messaggio che “per ricevere coccole bisogna calmarsi”. Naturalmente se l’eccitazione dovesse montare nuovamente e salta ancora addosso, smette di accarezzarlo e tornate al passaggio precedente.

Se sarete coerenti nei vostri atteggiamenti e tutti i membri della vostra famiglia umana si atterranno a queste semplici regole, il cane capirà molto in fretta che per ricevere attenzioni deve calmarsi il più presto possibile. Non abbiate dubbi che capirà in fretta. I cani sanno sempre come ottenere quello che vogliono dagli umani! 

Per rinforzare ulteriormente il comportamento potreste anche preparate dei bocconi prelibati e metteteli in tasca poco prima di rientrare in casa. Quando si sarà calmato e avrà le quattro zampe sul pavimento riceverà un boccone.

Salto addosso? Non mi degna di uno sguardo.

Non salto addosso e sono calmo? Mi da affetto e piove cibo.

Quale delle due opzioni sceglierà?


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti