Il problema di un cane che scappa di continuo molto spesso viene affrontato cercando di costruire delle prigioni a prova di bomba. Si cerca il più delle volte di intervenire sull’effetto, alzando recinzioni di 10 metri, muri e cancelli con grate a prova di zanzara.
Agire in questo modo potrebbe “risolvere” il problema dal nostro punto di vista, ma lascerà immutate le ragioni che lo portavano a farlo, aggiungendo tra l’altro lo stress di non poterlo fare.
La soluzione migliore è sarebbe piuttosto intervenire sulle cause che possono provocare questo comportamento pericoloso per il vostro cane.
Perchè scappa?
I motivi più ricorrenti sono nell’ordine:
- NOIA
- FUGHE D’AMORE
- RICERCA DEL PROPRIETARIO
Noia
Una delle principali ragioni di fuga per un cane è la noia. Un cane non sufficientemente stimolato (fisicamente e mentalmente), avrà costantemente voglia di esplorare il mondo e fare nuove avventure.
Questo comportamento è molto frequente in cani che passano tutta la giornata nei loro “mega” giardini:
“..che bisogno c’è di portarlo fuori a passeggiare? Ha un giardino enorme dove può sfogarsi..”.
Errore gravissimo. Un cane ha letteralmente bisogno di andare a spasso con il suo umano.
Ha bisogno di interagire con altri cani, odorare alberi, correre a perdifiato. Se non sufficientemente stimolato, la sua unica alternativa è la fuga.
Fughe d’amore
Le fughe d’amore sono solo al secondo posto nella classifica che causa le scappatelle, al contrario di quello che si potrebbe pensare.
Soprattutto se si tratta di un cane maschio, avrà una percezione immediata di cagne in calore nei paraggi (anche molto distanti).
L’istinto di riproduzione lo porterà ad andare in cerca del suo “amore” e per farlo è disposto a tutto, anche mettendosi involontariamente in pericolo.
Meno frequente nei cani femmina, ma nel periodo favorevole per il salto è necessario prestare particolarmente attenzione.
Ricerca del suo umano
Un altro motivo frequente di fuga è la ricerca dell’umano. Se il vostro cane si mostra inquieto quando lo lasciate da solo, è probabile che soffra di ansia da separazione e che farà il possibile per ricongiungersi con voi.
Soprattutto se vi allontanate a piedi in un luogo vicino casa, la tentazione di seguirvi sarà più forte della vostra eventuale (e inutile) punizione.
Pericoli
La fuga del vostro cane è un problema serio. Anche senza far nulla è probabile che il cane torni a casa da solo, ma se non torna potrebbe essere successo qualcosa di spiacevole.
A parte i rischi del traffico, in città esistono un numero considerevole di altri rischi per il cane. Oltre a persone poco raccomandabili che potrebbero fargli del male, ci sono bocconi avvelenati, alcuni randagi non proprio amichevoli e tanti altri rischi. Intervenire per porre rimedio a questo problema è imperativo.
Come ridurre o eliminare le fughe
Da quanto detto fino ad ora la risposta dovrebbe essere già chiara: date a vostro cane dei motivi per non scappare. E’ necessario rendere le sue giornate interessanti, con passeggiate quotidiane, giochi, stimoli nuovi e diversi che gli permetteranno di essere “stanco” e soddisfatto fisicamente e mentalmente.
Un cane stanco non ha voglia di scappare. Ci sono molti giochi che potete fare a casa per aiutarlo a drenare l’energia in eccesso, e se questo non dovesse essere d’aiuto potreste rivolgervi ad un educatore cinofilo per aiutarvi a venire a capo del problema.
Per quel che riguarda invece le fughe d’amore, oltre all’accoppiamento (fortemente sconsigliato se è solo per fare “divertire” il vostro cane), l’unica soluzione resta la castrazione: una scelta da fare obbligatoriamente su consiglio del vostro veterinario, se non altro per essere certi che la causa delle sue fughe sia proprio questa.