Di cosa si tratta? Mi devo preoccupare?
Quando il cane vomita il proprietario entra normalmente in uno stato di ansia e di preoccupazione. La tentazione è quella di chiamare subito il veterinario, soprattutto se si è alle prime esperienze con un cane.
Il cane può vomitare un liquido giallo (succhi gastrici) per tanti motivi, ma per fortuna, in linea generale se l’episodio resta sporadico non c’è motivo di allarmarsi. Il vomito giallastro è quello più frequente, a volte con qualche filo d’erba.
Succhi gastrici
Questo tipo di vomito è il cosiddetto “vomito gastrico”, di colore giallastro o marroncino, senza residui di cibo. Non è facile individuare una causa precisa, ma ripetiamo che se l’episodio non è frequente, non c’è nulla di cui preoccuparsi.
Generalmente si tratta di un’eccessiva produzione di succhi gastrici. Se il cane mangia troppo poco o magari solo una volta al giorno, il suo apparato gastroenterico reagisce con questo tipo di vomito.
Una soluzione piuttosto rapida è quella di dividere la razione giornaliera in due in modo da equilibrare l’apporto di cibo. Generalmente si tende a suddvidere i pasti sincronizzandoli con quelli umani, ovvero pranzo e cena. In realtà una soluzione migliore è quella di far mangiare il cane la mattina e la sera.
In questo modo passeranno circa 12 ore da un pasto all’altro, e lo stomaco rimarrà vuoto il meno tempo possibile. Optando invece per pranzo e cena, nell’arco di 5-6 ore si assume la razione giornaliera, e poi lo stomaco resta vuoto per almeno 15-16 ore.
Dare da mangiare più volte al giorno riduce tra l’altro il rischio di una torsione gastrica, nei cani più a rischio.
Con un solo pasto infatti, magari anche abbondante, lo stomaco troppo pieno potrebbe favorire la torsione. Nel caso di una torsione il cane proverà a vomitare più volte consecutivamente, ma il vomito sarà improduttivo (non riuscirà a vomitare nulla). Se osservate questo comportamento correte subito dal veterinario.
Per approfondire leggi questo articolo: Torsione gastrica – volvolo nel cane
Quando andare dal veterinario?
Se gli episodi si ripetono più volte al giorno è opportuno consultare un veterinario. Un vomito eccessivo potrebbe avere delle cause nascoste che è bene indagare.
Lasciategli sempre una ciotola d’acqua fresca a disposizione, dato che vomitare continuamente potrebbe disidratarlo in tempi relativamente brevi, e soprattutto controllate che beva regolarmente.
Potrebbe interessarti: Perchè il cane mangia l’erba e a volte vomita?