Il riposo del cane dopo aver mangiato

Sono sempre più numerose le persone che iniziano a prestare particolare attenzione a cosa debba o non debba mangiare il cane. Ma quanti di loro fanno realmente attenzione ai tempi di riposo dopo aver mangiato? Ignorare queste piccole regole può portare problemi anche piuttosto gravi.

Attività fisica del cane dopo mangiato

La maggior parte delle persone che hanno cani di taglia grande o gigante lo sanno bene. I veterinari, infatti, raccomandano spesso per cani di questa mole, un riposo di almeno 4 ore dopo aver consumato un pasto. Il rischio più immediato è una torsione gastrica o volvolo che è un grave evento patologico che se non riconosciuto può portare alla morte del cane nel giro di pochissimo tempo (ore al massimo). Lo stomaco troppo pieno, unito all’attività fisica eccessiva favorisce infatti questa patologia: lo stomaco gira su stesso fino a 360° (volvolo vero e proprio).

Abbiamo parlato in modo approfondito di questa patologia in un altro articolo, che consigliamo di leggere soprattutto per saper riconoscere i sintomi il più presto possibile. Se non riconosciuti può portare alla morte del cane in pochissime ore. Questo il link all’articolo completo: La torsione gastrica

Solo i cani di taglia grande?

No. Tutti i cani dovrebbero avere un periodo di riposo dopo un pasto. Anche se il rischio di una torsione è nettamente più elevato in cani di taglia grande, tutti i cani possono averlo. Naturalmente non stiamo parlando di semplici passeggiate (per di più al guinzaglio), ma di corse sfrenate e giochi molto impegnativi fisicamente. Se sapete che al parco il vostroc ane inizierà a correre a perdifiato, evitare il periodo successivo ai pasti è una buona idea.

Queste regole vanno seguite in particolar modo se il vostro cane fa sport (agility ad esempio) o altre attività fisiche impegnative

Quanto dura la digestione?

Tantissimo. Una digestione completa può durare anche fino a 15 ore. La cosa importante non è infatti che il cane abbia lo stomaco completamente vuoto prima di un’attività fisica (altrimenti dovrebbe mangiare a giorni alterni), quanto piuttosto di alleggerire lo stomaco ed evitare rischi inutili.

E’ importante ricordare inoltre che è consigliabile dividere la razione giornaliera in almeno due pasti, per gli stessi motivi di cui sopra. L’apporto energetico sarà identico, ma lo stomaco sarà meno appesantito durante i pasti.

Per concludere: se il vostro cane mangia in modo vorace come se non mangiasse da giorni, pensate all’acquisto in una di queste ciotole, appositamente pensate per ridurre la velocità di ingestione del cibo.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti