
Winnipeg – Manitoba, Canada – La storia di Tupper, bambino di 3 anni affetto da una forma di autismo, e Lego, il suo Cane, è una storia davvero bella e toccante, che vale la pena raccontare.
Il piccolo Tupper, per via della sua malattia, soffre di diversi disturbi: i più problematici sono gli incubi, che ogni notte assillano e svegliano il bambino che in questo modo non riesce a riposare bene ed alcuni comportamenti autolesionistici.
A volte infatti Tupper comincia a farsi del male, il più delle volte battendo la testa al muro o contro i mobili e provocandosi lesioni se non fermato immediatamente.
Ma da qualche tempo le cose sono cambiate, in meglio!
La famiglia di Tupper ha infatti aperto le porte di casa a Lego, un simpaticissimo Labrador che ha migliorato la qualità della vita dell’intera famiglia ed in particolare reso migliore quella di Tupper.
Quando il bambino comincia ad agitarsi nel sonno, ecco che Lego interviene, semplicemente andandogli vicino confortandolo con la sua presenza.
Il risutato? Prima Tupper, come dice la mamma Nancy, si svegliava ogni 40 minuti circa, dormendo al massimo 6 ore per notte. Oggi invece si sveglia molto raramente e spesso riesce a fare 10 ore filate di sonno!
Allo stesso modo, Lego interviene durante gli episodi di autolesionismo, ancor prima dei genitori, bloccandolo ed impedendogli di provocarsi del male.
Un cane si, ma anche un vero angelo custode e babysitter (ma la mamma assicura una costante presenza, poiché non sarebbe corretto affidare al cane un onere così importante.).
La bellissima storia di Tupper e Lego oggi viene raccontata anche attraverso i social: sulla pagina Facebook infatti vengono pubblicate tante fotografie e tenti video che ritraggono i due mentre giocano, si divertono e stanno bene insieme.
I cani, fedeli amici dell’uomo, anche da bambino, non perdono occasione per dimostrare quanto possano rendere migliore la vita, anche di chi sta male perché affetto da patologie, ad esempio in passato abbiamo parlato di:
- Studio USA: i bambini che vivono con un Cane sono meno ansiosi
- Il Labrador che previene un attacco epilettico della padrona
- Una donna vuole farsi del male ma il suo cane lo impedisce