Lo ammetto: ho avuto la tentazione di pubblicare solo l’immagine qui sopra e tre puntini di sospensione come commento (…). Poi riflettendoci meglio, se questa diavoleria è in commercio, vuol dire che non solo è stata pensata, ma c’è gente che la compra. Questa invenzione (che dovrebbe sostituire giornali e traversine), rischia di dare un buon motivo ai proprietari ignoranti per non fare uscire MAI più di casa il loro povero cane.
Credo di aver annoiato abbastanza i lettori di Zampefelici con la frase seguente, ma non fa male ricordare che:
Cosa rappresentano quei cani finti sullo sfondo? Un ridicolo tentativo di far sentire la coscienza pulita ai potenziali acquirenti? Il cane dovrebbe “capire” che quello è il posto dove fare pipi perché ci sono dei cani disegnati? Ma quanto ci credono stupidi?
Movimento, esplorazione, interazione sociale, perlustrazione, gioco e chi più ne ha più ne metta. Un cane chiuso in casa, costretto a fare i bisogni sulla lettiera con erba finta è a tutti gli effetti un cane maltrattato. La mancanza di stimoli è deleteria per il suo benessere. La famiglia umana non basta.
5 Buoni motivi per non comprare la lettiera per cani
- Poca igiene: se il cane resta solo per tutto il giorno (perchè avete preso un cane allora!?!) è normale che utilizzi il suo nuovo “bagno” più volte. Camminerà sulle vecchie pipi (o altro), spargendole con le zampe sui tappeti o sui divani. Se si tratta di un maschio, alzerà probabilmente la zampa e vi ritroverete un bel regalino sul muro a fianco. Inoltre… avete mai visto un cane camminare mentre fa la cacca? Benissimo. Immaginate il risultato a casa vostra.
- Esistono altre soluzioni: se avete dei turni di lavoro molto lunghi, considerate la possibilità di tornare a casa durante la pausa pranzo, e farlo uscire per un breve giro dell’isolato. Se non fattibile per una questione di tempi di percorrenza, provate a chiedere a un vicino di casa, un parente, un amico di far fare una breve passeggiata a ora di pranzo. Se neanche questo è realizzabile, assumete un Dog Walker: ce ne sono decine in ogni città.
- Alcuni cani mangiano la cacca: ne abbiamo parlato in modo approfondito in questo articolo
- Sarete meno motivati ad uscire: alcuni cani non vanno già a spasso abbastanza. E’ già assurdo che molti cani (soprattutto di piccola taglia, ma non solo), vadano a spasso per 5 minuti al giorno. Con questo nuovo strumento potrebbero non vedere mai più la luce del sole.
- Abituarlo non sarà così facile come pensate: per il cane non sarà istintivo farla nella lettiera. Dovrete abituarlo. Dubitiamo però che se non avete il tempo di andare a passeggio, avrete il tempo di educarlo a questa attività.
1 solo buon motivo per comprarla
L’unica ragione che mi viene in mente per acquistare questo oggetto è esclusivamente se si tratta di un uso temporaneo per un periodo di tempo limitatissimo. Se preferite usare la lettiera, al posto dei giornali/cartone/traversina per abituare gradualmente il cucciolo a fare i bisogni fuori casa, non ci vedo nulla di male. Con la stessa logica, può essere acquistato per evenienze non prevedibili, come ad esempio:
- Tutti i componenti della famiglia solo a letto con l’influenza e nessuno può portare il cane a passeggio
- Il cane ha temporaneamente problemi a camminare e non riuscirebbe a spostarsi fuori casa (se il problema fosse permanente, valutate l’acquisto di un carrellino)
Detto questo, vi segnalo che la lettiera in erba sintetica costa circa 50 euro su Amazon. Comparate i costi con i fogli di giornale più cari della terra e valutate l’acquisto.
Potrebbe interessarti: Come insegnare al cane a non fare i bisogni in casa