Lo starnuto inverso nel cane

Respirazione parossistica

Se vi è capitato di vedere il vostro cane respirare in questo modo, tranquillizatevi, non è così grave come sembra. La prima volta che si presenta, il primo istinto che si ha è quello di cercare le chiavi della macchina per correre dal veterinario, ma se si ha la pazienza di aspettare, poco dopo si interrompe da solo. di cosa si tratta?

La strana respirazione che avete visto nel video qui sopra prende il nome di starnuto inverso, ed è un fenomeno piuttosto comune nei cani di piccola taglia o nei cani appartenenti a razze brachicefaliche  come il carlino, il bulldog inglese o francese e boxer, (ma può capitare a qualunque cane).

La causa esatta non è sempre identificabile ma si ipotizza spesso un’infiammazione alle prime vie respiratorie, causata da un corpo estraneo o da un’allergia (capita spesso dopo lunghe giornate in spiaggia). Anche il fumo di sigaretta sembra avere un’influenza sulla comparsa di questi sintomi.

Nello starnuto inverso vi è l’inalazione forzata di aria che viene risucchiata dentro.  La durata è variabile: può durare da pochi secondi a un minuto intero, ma in ogni caso non si tratta di una patologia grave che lo mette in pericolo di vita.

Il proprietario si accorge dello starnuto inverso perché il cane cerca di rimuovere il muco presente con inalazioni molto forti e ripetute. Sebbene sia fastidioso, è importante sottolineare che non è un evento doloroso per il cane e non c’è rischio che “il cane muoia soffocato”.

E’ importante mantenere la calma ed eventualmente massaggiare la zona della gola. Il cane, a questo punto, deglutirà un paio di volte prima di tornare alle sue attività abituali. “Respirazione parossistica” è il termine veterinario per indicarlo ed è causato da uno spasmo del palato molle del cane. Il cane agisce e respira normalmente, prima e dopo un episodio, senza postumi.

Nel caso in cui si dovessero ripetere starnuti inversi per più giorni consecutivi o in caso di dubbi non esitate a contattare il vostro veterinario di fiducia per una visita accurata. 

Visto che come dicevamo, il primo istinto è quello di correre dal veterinario, informate tutti i vostri conoscenti di questa evenienza mostrandogli questo articolo. Gli eviterete stress inutile.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti