La medaglietta identificativa del cane: accessorio indispensabile

Che cos’è una medaglietta identificativa?

Per chi non lo sapesse, la medaglietta è una piccola piastra in metallo sulla quale sono riportati generalmente:

  • Nome del cane
  • Numero di telefono del proprietario
  • Indirizzo (opzionale)

Esteticamente si presenta così

medaglietta

Perché la medaglietta del cane è importante?

Più che importante si può dire che è fondamentale. E’ vero che non c’è nessun obbligo per legge, ma averla può essere importantissimo nel caso in cui il vostro cane si perda (e credetemi, può succedere a chiunque).

Anche se il vostro cane avesse il microchip, la medaglietta è ugualmente importante.

Il microchip, infatti, viene iniettato sotto cute e riporta tutte le informazioni utili a risalire al proprietario, ma ha il grosso svantaggio di essere leggibile solo attraverso una speciale apparecchiatura in dotazione a tutti i veterinari e generalmente anche alle forze dell’ordine (nucleo cinofili).

Quindi, immaginiamo la situazione: il nostro cane si perde in un parco; vaga con aria smarrita e viene fermato da due passanti.

Quante probabilità ci sono che lo fermino (ammesso che abbiano un guinzaglio a portata di mano) e si mettano a cercare un veterinario nei paraggi che possa leggere il microchip? Possibile, ma alquanto difficile.Anche perché ancora oggi c’è molta gente che non applica il microchip al proprio cane.

Con una medaglietta identificativa, al contrario, chiunque trovi il vostro cane potrà con una semplice telefonata, comunicarvi la posizione esatta cane.

In questi casi è bene chiedere alla persona che l’ha trovato, di fermarsi con il cane, magari tenendolo dal collare. Sentendosi perso potrebbe anche continuare a girare invano alla ricerca del suo padrone.

Dove comprare una medaglietta con incisione?

Potete comprare questa medaglietta nella maggior parte dei negozi di animali o su Internet. Facendo un rapido giro sul web il prezzo si aggira sui 5-6 euro (incisione compresa).

Nei negozi di animali invece il prezzo è (come sempre) piuttosto variabile da regione a regione, ma abbiamo riscontrato un prezzo medio fra i 7 e i 14 euro, a seconda delle dimensioni della medaglietta.

Ecco alcuni modelli che puoi ordinare, ti basterà comunicare nome e numero e arriveranno a casa tua in pochi giorni:

Quanto dura?

Potenzialmente per tutta la vita del cane. L’unico rischio è che la perda, dato che l’anello in dotazione è generalmente un po’ debole. Sostituitelo con un anello più forte, di quelli che tutti usiamo per le chiavi per intenderci, e non c’è alcuna possibilità che venga smarrito. L’incisione sarà sempre leggibile per anni.

Se il vostro cane ha più di un collare, oppure a volte usa il collare e a volte la pettorina, comprate più di una medaglietta. E’ un acquisto assolutamente indispensabile e deve essere sempre presente sul cane.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti