
Quando un cane mangia troppo in fretta la sua razione giornaliera, sarebbe bene intervenire per cercare di modificare questo comportamento. Come non fa bene a noi, non fa bene neanche a lui ingurgitare le crocchette o qualsiasi altro pasto senza nemmeno prendere il tempo di masticare.
Perchè il cane mangia velocemente?
Le ragioni possono essere molteplici:
- Competizione con i fratellini da cucciolo
- Competizione ancora attuale (due o più cani sotto lo stesso tetto)
- Ex ospite di canili/rifugi
Come avrete notato le cause più frequenti si riducono tutte al voler mangiare il più possibile prima che qualcuno “rubi” il suo cibo.
Se ad esempio il cane faceva parte di una cucciolata piuttosto numerosa, è probabile infatti che abbia dovuto “lottare” per conquistare il cibo quando era piccolo. Avendo imparato questo importante (anche se non più necessario) insegnamento in un’età particolarmente sensibile, è normale che lo riproduca anche a distanza di anni.
Fin dai primi giorni di vita, il cucciolo, sordo e con gli occhietti ancora chiusi, compete con i suoi fratellini per arrivare alle mammelle della madre. La sua capacità di arrivarci e di nutrirsi a sufficienza gioca un ruolo importantissimo, e arriva ad essere in alcuni casi una questione di vita o di morte.
Se anche fosse stato figlio unico o con due-tre fratellini, la competizione potrebbe derivare da un altro membro della sua nuova famiglia. Se avete più di un cane, potrebbe infatti sentirsi minacciato dalla presenza dell’altro.
Stesse ragioni anche per gli ex-ospiti di canili o rifugi. Anche se di cibo ce ne fosse stato in abbondanza, in quel periodo era stato abituato a convivere con altri cani adulti, e “farsi rispettare” in un certo senso al momento del pasto.
Non ci riferiamo soltanto a situazioni estreme, canili lager o altro. Anche alcuni cani adottati da canili eccellenti tendono a riprodurre questo comportamento. La semplice presenza di altri cani, li mette in una situazione di stress competitivo altissimo, che li porta a voler finire il pasto il più velocemente possibile.
In ultima ipotesi, il motivo potrebbe anche essere una fame smisurata e naturalmente in questo caso vale la pena di riconsiderare le quantità delle razioni giornaliere, e se del caso aumentarle un po’.
Rischi
Mangiando troppo velocemente è probabile che abbia qualche problema di digestione. L’organismo infatti impiegherà più tempo a processare il cibo non ben masticato, proprio come accade anche agli umani.
Inoltre, nutrirsi voracemente può provocare flatulenza, accumulo di gas nello stomaco con conseguente distensione addominale e coliche.
Nella peggiore delle ipotesi il rischio è anche quello di una torsione gastrica, anche se non tutte le razze sono predisposte a questa terribile evenienza. Per conoscere i sintomi, vi consiglio questo articolo: “La torsione gastrica – volvolo nel cane.
Come fare
Nel caso in cui abbiate più di un cane, la soluzione è sicuramente farli mangiare separati. Mettendoli in stanze diverse infatti ridurrete la competizione alimentare, e il problema dovrebbe risolversi in poco tempo. Cercate di non disturbarlo con la vostra presenza mentre mangia, perchè potrebbe essere convinto che anche voi vogliate rubargli il cibo.
Se dovesse ringhiarvi quando vi avvicinate alla sua ciotola, leggete questa guida: Il cane mi ringhia quando mangia.
In alternativa, se abbiamo un solo cane, potremmo provare a spargere il contenuto della ciotola sul pavimento in circa 4mq. Facendo in questo modo, il cane dovrà spostarsi di qualche passo per ingerire il cibo, e verso la fine addirittura mettersi a cercare quello che è rimasto per terra (ricerca olfattiva appagante).
Quest’ultimo metodo è attuabile naturalmente solo se si tratta di cibo secco (come le crocchette), ma assolutamente impraticabile con il cibo umido soprattutto in appartamento.
Fra i vari metodi potrebbe funzionare anche il Kong (per chi non lo conoscesse ecco qui una spiegazione di cosa si tratta: Kong per cani). Questo “gioco” a forma conica, all’interno del quale è possibile mettere del cibo, può essere sicuramente di grande aiuto per risolvere il problema.
Nel caso in cui i metodi precedenti non abbiano dato i frutti sperati o se voleste andare direttamente alla soluzione più facile, l’alternativa è acquistare una ciotola specificamente studiata per prevenire questo comportamento. Come questa ad esempio:
Le plastiche sporgenti rallentano l’assunzione di cibo, riducendo i rischi: non è un caso se la consigliamo anche nella nostro articolo dedicato alle ciotole per cani.
Ecco qualche modello che ti consigliamo:
- TOP qualità ECO FRIENDLY-This mangiatoia lento è realizzato con materiali ad alta resistenza ABS sicuri, cibo ed è BPA, PVC e ftalati
- Diminuire i vostri cani cibo del tempo – il lento del Manger è accuratamente progettato per rallentare alimentazione ma fare non essere così frustrante il cane si arrende. Controllo di obesità canina con l'aiuto di un labirinto in una ciotola e una caloria dieta controllata. Mangiare più lentamente è più sano per il vostro cane
- RENDONO ogni pasto divertente e impegnativo - mangiatoie interattiva consentono i tempi di pasto di animali domestici per essere molto più come natura feed desiderato e stop volte diventando noioso
- FACILE da usare e pulire-utilizza disegni ispirati alla natura per aiutare i cani a mangiare ad un ritmo naturale, aiuta a previene il bloat, rigurgito & obesità canina e cestello superiore della lavastoviglie
- Dimensioni prodotto: Contiene fino a 2 tazze di alimento di cane asciutto, dimensioni: L8.1 * W8.1 * H1.6inch
- MATERIALE DI QUALITÀ SUPERIORE:La ciotola del cane è realizzata in materiale di alta qualità e sicuro: BPA & PVC & Phthalate Free
- FUN EATING: La Slow Feeding Bowl è stata appositamente progettata per rallentare il cane inalare il suo cibo terribilmente, aiutare il cane ad inalare ad un ritmo naturale, lasciare che il cane gioca con il cibo mentre promuove l'intelligenza del cane
- PIÙ LENTE, PIÙ SALUTE: La ciotola del cane incoraggia il cane a mangiare sano, dire no a Choke & Bloat & Obesity del cane
- FACILE DA PULIRE: La ciotola in plastica per cani ospita fino a 2 tazze di cibo per cani asciutti, facile da pulire e adatto per lavastoviglie
- GRANDE PER LE MANGIE VELOCE: Ciotola Cane Anti IngozzamentoÈ ottimo per i mangiatori veloci che è stato gulping il suo cibo e soffocamento & chi è grossolanamente in sovrappeso
- MATERIALE DI QUALITÀ SUPERIORE: La ciotola di alimentazione lenta del cane è fatta di materiale di alta qualità e sicuro
- SLOW DOG EATING: Il disegno della zampa di cane aumenta la difficoltà di mangiare, in modo che il cane può mangiare più lentamente, che favorisce la digestione del cane e la salute intestinale
- FACILE DA PULIRE Lavastoviglie: la superficie liscia rende più pulita, pulisce con un panno umido o sciacquare con acqua
- UNIQUE DESIGN NON-SLIP: Il fondo antisdrucciolo non è facile da scivolare e il cane non sconvolgerà la ciotola
- IDEALE PER PICCOLI CANI E CAT: La zampa di cane è appositamente progettata per piccoli cani e gatti, la ciotola di alimentazione lenta del cane può contenere cibo di cane da 200g (0.45lb)
- Secure per i vostri animali domestici da utilizzare, realizzata con materiale plastico ABS di sicurezza.
- Design ergonomico per un facile utilizzo confortevole
- La ciotola promuove un'alimentazione sana lento, aiutando a prevenire l'obesità, gonfiare, rigurgito e l'eccesso di cibo.
- Mangiatoie interattivi permettono orari dei pasti del vostro animale domestico ad essere la natura e prevenire volte feed diventare noioso.
- Il disegno unico rende qualsiasi quantità di cibo andare oltre e quindi il cane si sente completo su una piccola quantità di cibo.
- Ciotola a forma di ciuffo d'erba che trasforma il pasto del vostro cane in un gioco
- Ciotola a forma di ciuffo d'erba che trasforma il pasto del vostro cane in un gioco
- Ciotola a forma di ciuffo d'erba che trasforma il pasto del vostro cane in un gioco
- Larghezza: 31,5 cm
- Per ma e gatti
- Antiformiche
- Contiene mais
Ultimo aggiornamento 2021-05-31 / Link di affiliazione: per ogni acquisto idoneo Amazon riconosce una piccola commissione / Immagini dei prodotti da Amazon Product Advertising API