La Storia Emozionante di Nonno Lupo e Debora

Tra gli articoli che trovi su questo sito, tra le tante guide pratiche e le informazioni che selezioniamo per te, trovi anche alcune storie molto toccanti, che arrivano dritte al cuore e ci fanno fermare, riflettere su quanto profondo possa essere il rapporto uomo-cane, su quanto i cani siano capaci di arricchire la nostra vita.

Come avrai capito, anche oggi parliamo di una storia, italiana, che ci ha fatto emozionare e che probabilmente farà emozionare anche te.

È la storia di Nonno Lupo, un cane adottato quando aveva ormai compiuto 20 anni, e di Debora, che con tanto amore lo ha accudito negli ultimi anni della sua vita.

Nonno Lupo è un cane che per 20 lunghi anni ha vissuto in un canile calabrese, a Soverato: mentre gli altri cani venivano adottati, lui vedeva le stagioni e gli anni passare dalla sua gabbia, chissà, forse chiedendosi cosa ci fosse dietro le mura del canile.

Debora, 18 mesi fa, aveva deciso di adottarlo, di concedergli la gioia di una casa e di una famiglia tutta sua, per quelli che pensava potessero essere gli ultimi giorni della sua vita.

Eppure Nonno Lupo non c’è stato, non ha ceduto subito: per quello che ha potuto, ha goduto della vita in questo anno e mezzo prima di andarsene, grazie alla complicità della sua umana, la dolce Debora.

Dopo che il cane ha esalato l’ultimo respito, la stessa Debora ha scritto su Facebook un post molto toccante:

Abbiamo sempre sfidato il tempo io e te.
Da quando ti ho portato a casa anziano e stanco, convinta che saresti rimasto con me solo per poche settimane, forse qualche mese, arrivando invece a far passare le stagioni passeggiando sulla neve e rincorrendo le onde del mare. 20, 21, 22 anni.

Abbiamo imparato a giocare con il tempo senza più restare fermi a pensare, fino a quest’ultima settimana quando ormai era chiaro che avrebbe vinto lui…e noi lo abbiamo lasciato vincere…o forse alla fine è solo il tempo che si è arreso, non noi. Facendo lo sforzo di non cedere all’angoscia, alla paura e alla tristezza lo abbiamo sfidato per un’ultima volta con una lista di “cose da fare”…di tutte quelle cose che valgono un “per sempre”…

✔ andare un’ultima volta a vedere il mare
✔ mangiare tutto quello che mi piace (anche quello che mi era stato sempre vietato)
✔ restare in giardino fino al tramonto
✔ riposare accanto al camino acceso e riempire la casa del profumo dei miei biscotti, quasi fosse già Natale
✔ addormentarmi con Debora sul cuscinone
✔ passare del tempo con tutti i miei amici, anche quelli con cui non ho mai legato molto, ma che erano lì per me per un ultimo saluto
✔ vedere ancora una volta l’alba dal giardino di casa mia
✔ assicurarmi che Ellen abbia sempre compagnia sui nostri cuscini e che per un po’ la mia ciotola rimanga piena accanto alla sua
✔ festeggiare con le candeline e un po’ di anticipo il mio 22° Compleanno

…e lasciare a Debora il compito di non permettere che la mia storia venga mai dimenticata, di raccontare ancora e ancora di me, affinché le persone ricordando il mio muso bianco e la mia voglia di vivere sorridano ad un altro cane anziano, facendo in modo che tutto l’amore che ho lasciato continui a circolare ❤

Buon Compleanno Nonno Lupo.
Ovunque tu sia ❤

Dalla bachca Facebook di Debora Rizzo

E adesso molto difficilmente dimenticheremo questa storia, che speriamo sensibilizzi e conduca sempre più persone a fare una scelta d’amore: adottare un cane anziano, argomento che abbiamo trattato più volte:

 


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti