Il cane che inclina la testa mentre parliamo è un immagine adorabile, piena di dolcezza, che ci strappa un sorriso ogni volta che succede. Molti studiosi hanno cercato di capire il significato di questo comportamento, e sebbene non sia stato provato in maniera scientifica, ci sono alcune ipotesi piuttosto credibili.
Percepire meglio un suono
La maggior parte degli studiosi sostiene che l’inclinazione della testa aiuti il cane a sentire meglio un suono. Questo comportamento si presenta infatti quando il cane sente un suono nuovo, strano, che non riesce ad identificare con precisione.
Attraverso il movimento della testa, il cane riesce infatti ad orientare i padiglioni auricolari verso la fonte del suono, per cercare di analizzarlo meglio. Quando il cane inclina la testa, le orecchie sono infatti erette o tese in avanti, quasi a voler catturare ogni possibile decibel di quel suono.
Vedere meglio
Un ‘altra ipotesi non ha a che fare con l’udito ma con la vista. Stanley Coren, professore di psicologia alla University of British Columbia, sostiene infatti che attraverso l’inclinazione della testa il cane sia in grado di avere una visuale migliore, che gli permetta di identificare con più precisione da dove arrivi un suono.
Coren, per rendere l’idea di quanto afferma, invita a mettersi un pugno davanti al naso, simulando in questo modo la visione del cane ostacolata parzialmente dal muso. Secondo il docente, inclinando la testa di lato, il cane sta cercando di ottenere una visione migliore del viso e della bocca di chi gli parla, da dove provengono cioè i segnali facciali più espressivi.
Attenzione: possibile problema di salute
Quando si presenta questo comportamento, è opportuno però non sottovalutare un possibile problema di salute. Un’otite o un’infezione dell’orecchio, potrebbero avere come sintomo l’inclinazione della testa, generalmente dal lato in cui l’infezione è in corso.
In questo caso però l’inclinazione non sarà limitata a pochi secondi, o essere legata a uno stimolo uditivo. Nel caso di un’infezione il cane potrebbe inclinare la testa per giorni, scuotere le orecchie o avere dolore quando si gratta. Se questo è il vostro caso non esitate ad andare dal veterinario per una visita senza perdere altro tempo.
Se volete saperne di più sulla pulizia delle orecchie o sulle infezioni vi consigliamo questi articoli:
Come pulire le orecchie al cane
3 indizi di un’infezione alle orecchie
Perchè il cane scuote la testa?