Potrebbe sembrare una domanda banale, ma in realtà esistono diverse situazioni nelle quali un cane può sbadigliare (oltre alla stanchezza naturalmente). Lo sbadiglio può essere ad esempio, a seconda delle circostanze, una forma di comunicazione, ma per interpretarlo correttamente va sempre preso in considerazione il contesto in cui si verifica. .
Stanchezza
Una delle prime ragioni resta sicuramente la stanchezza. Proprio come noi infatti, lo sbadiglio è proprio un segnale di stanchezza, spesso insieme a una bella scrollatina o allo stiramento. Una situazione piuttosto frequente infatti, è quella che vede un cane entrare nella sua cuccia, fare un paio di giri, sbadigliare e addormentarsi o schiacciare un pisolino.
Caratteristica di questo tipo di sbadiglio è di essere normalmente muto, e il cane non emette alcun suono mentre lo fa.
Situazioni stressanti
A differenza dello sbadiglio da stanchezza, in situazioni stressanti il cane può sbadigliare in modo rumoroso. Tipico esempio è un cane che ha paura dei tuoni o di forti rumori. Il tipo di reazione in questo caso può essere molto diversa: c’è chi non si schioda dalla gamba del suo umano, chi va a rintanarsi nell’angolo più buio della casa e chi va in panico più assoluto.
In tutte queste situazioni è probabile che il cane sbadigli più volte, emettendo un suono mentre lo fa, nel tentativo di calmarsi. E’ un’azione che migliora il benessere fisico e psicologico del cane (molto poco in alcuni casi) e ne riduce le tensioni interne.
Calmare gli animi
Un’altra circostanza in cui possiamo assistere ad uno sbadiglio è quando il cane si trova in situazioni di tensione, dubbie, spesso a contatto con altri cani. Anche questo tipo di sbadiglio è generalmente rumoroso, e viene riservato al veterinario, ad altri cani, o a chiunque venga visto in quel momento come un pericolo potenziale.
In questo caso l’interpretazione dello sbadiglio sarebbe: “vengo in pace… non voglio problemi”. Lo sbadiglio fa infatti parte dei cosiddetti segnali calmanti, teorizzati per prima volta da Turid Rugaas.