Perché il cane gira su se stesso o raspa prima di dormire?

Ti sei mai chiesto perché prima di dormire il cane gira su se stesso 2-3 volte prima di distendersi? A volte prima di girare alcuni grattano il cuscino o il posto dove si metteranno a dormire prima di fare un paio di giri e mettersi a dormire. Perché?

Comodità

La spiegazione è abbastanza semplice e intuitiva. Anche se avete speso fior di quattrini per comprargli il cuscino più comodo del mondo, il lettino con doghe ortopediche di ultima generazione e una coperta morbidissima uguale alla vostra, lo fa per rendere il giaciglio più comodo.

In realtà si tratta di un residuo dei suoi antenati, che dormivano all’aperto e che raspando il terreno lo rendevano più comodo. Alcuni sostengono anche che possa essere stato un modo per togliere gli strati superficiali e dormire sulla terra più fresca, il che sembra abbastanza logico soprattutto nei mesi estivi.

Dal nostro punto di vista può non avere alcun senso, dato che non c’è terra e grattando il cuscino non arriverà a uno strato più fresco. Mettiamola così: si tratta di una sorta di routine prima di accucciarsi, qualcosa che istintivamente si sente di fare e che probabilmente gli consente di dormire più serenamente.

Anche il fatto di girare su stessi ha lo stesso significato. Girando infatti, creano una sorta di conca dove poi si accucceranno beati per un buon sonnellino.

L’unico inconveniente è che spesso questa tecnica proprio non funziona. Raspando e girando infatti, molti “rovinano” il giaciglio perfetto che gli avevamo creato, togliendo le coperte e posizionando il cuscino di traverso. E’ un istinto, non possiamo farci molto.

Trovare la giusta posizione

Un’altra ipotesi, in particolar modo per il “girare su se stessi” è la ricerca della posizione perfetta, che gli permetterà di non muoversi per molte ore. Sembra quasi che girando calcolino le distanze in modo da far atterrare il posteriore in un punto preciso e avere la testa nel punto esatto in cui la vorrebbero.

A proposito, se il cane non fosse abbastanza comodo forse è il caso di comprare una cuccia nuova. Dai un’occhiata a quelle che abbiamo selezionato in questo articolo: Cucce per cani da interno: guida all’acquisto


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti