Perchè il cane muove la zampa se gli gratto la pancia?

Perchè muove la zampa?

Il movimento involontario delle zampe quando si toccano certi punti nella pancia fa spesso sorridere i proprietari di cani. Ma ci siamo mai chiesti perchè lo fanno? Attribuire questo comportamento a un semplice solletico è però riduttivo.

Quando si gratta o si accarezza il cane in determinati punti della pancia (che variano molto da cane a cane) viene stimolato un riflesso incondizionato, ovvero una reazione naturale apparentemente incontrollabile. Per intenderci, accade la stessa cosa quando un medicopicchia con un martelletto sul nostro ginocchio per testarne i riflessi.

Il movimento della zampa posteriore è involontariamente causato dai nervi connessi al suo midollo spinale. Questi nervi trasmettono un messaggio ai muscoli della zampa, dicendo loro di “sbarazzarsi” di ciò che viene percepito come qualcosa di “irritante”.

Detto altrimenti, è come se il cane fosse infastidito da una zanzara o un altro insetto e cerchi di sbarazzarsene con le zampe. Se notate però, i punti più sensibili sono generalmente parti del corpo in cui non riesce ad arrivare autonomamente: è quindi ipotizzabile anche che abbia avuto voglia di grattarsi in quel punto da ore e finalmente qualcuno l’ha capito!

Anche se considera il “fastidio” come quello di una zanzara, si tratta di una di quelle situazioni in cui è combattuto fra due opzioni: voi siete infatti la “fonte” del fastidio ma anche la soluzione! Non bisogna meravigliarsi quindi che il cane resti li con la faccia beata mentre lo fate, ma neanche se sceglie di allontanarsi da questa zanzara gigante a forma di umano che lo infastidisce.

Grattarli sulla pancia è sbagliato?

Assolutamente no!

Se non fosse di loro gradimento, non si sdraierebbero sulla schiena esponendo il ventre ad un eventuale nostro massaggio. Come in ogni cosa però, bisogna sempre accertarsi che quello che stiamo facendo faccia realmente piacere a cane, e smettere immediatamente se mostra di non gradire.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti