Osservando il vostro cane vi siete accorti che a volte trema? Non allarmatevi immediatamente. Possiamo subito mettere in chiaro che alcune razze sembrano essere più propense a tremare rispetto ad altre, e in generale possono esserci tanti motivi per cui un cane trema.
Non sempre la ragione è il freddo. Troppo spesso si vedono cappottini e maglioncini per cani fatti indossare a giugno inoltrato. Vediamo alcuni possibili motivi.
Freddo
Ebbene si. Nonostante ciò che abbiamo appena detto, la ragione più scontata, a rischio di voler partecipare alla fiera dell’ovvio è proprio il freddo.
Come noi umani, anche il cane utilizza questo espediente involontario per cercare di aumentare la temperatura corporea.
La maggior parte dei cani però deve sentire veramente tanto freddo per tremare per questo motivo. Ci sono cani più esposti alle basse temperature, come quelli a pelo cortissimo e particolarmente magri.
Il rischio di ipotermia è però ridotto a livelli trascurabili se vivono in ambienti climatizzati in inverno. Il pelo funge inoltre da isolante, come tutti sappiamo.
Approfondisci l’argomento: il Cane sente Freddo?
Paura
La paura è un altro motivo piuttosto frequente. Durante un temporale invernale se vedete il vostro cane tremare non pensate subito al freddo.
La vera ragione potrebbe essere la paura dei tuoni o del vento. L’adrenalina prodotta in queste circostanze serve a preparare l’animale a reagire a una situazione di pericolo, combattendo o scappando (fight or fly). Questa normale reazione (succede anche a noi), causa dei tremori per l’adrenalina presente nel corpo.
Ecco due approfondimenti che ti aiuteranno a gestire situazioni spaventose per il cane:
Eccitazione
Un leggero tremore in caso di forte eccitazione è piuttosto normale. Cani che hanno una grande voglia di inseguire la pallina potrebbero tremare nell’attesa che il padrone si decida a tirarla.
Uno dei miei cani riesce a malapena a stare in piedi a causa dei tremori nell’attesa che le lanci un gioco da rincorrere o le dia il segnale per iniziare la ricerca di un oggetto.
Dolore – Avvelenamento
Non è da escludere che anche un dolore acuto sia la causa di tremori. Se il cane si comporta in modo strano, con tremori, vomito, diarrea o altri comportamenti inusuali, contattate il veterinario quanto prima.
Esistono anche alcune sostanze tossiche che provocano tremori incontrollabili: se il vostro cane inizia a tremare e non c’è una ragione evidente, anche fra quelle sopracitate, contattate immediatamente il vostro veterinario di fiducia e andateci quanto prima.
In alcune forme di avvelenamento i tremori diventano incontrollabili e la situazione degenera in breve tempo.
Sintomi di avvelenamento nel cane
Nessun motivo
Alcune razze tremano senza alcun motivo. Molti proprietari di Chihuahua segnalano che i loro cani tremano piuttosto spesso, e anche coprendoli con coperte o cappottini il risultato è lo stesso.
Non esistono dei risultati scientifici per dimostrare per quale motivo i Chihuahua tremino senza ragione apparente, ma sembra essere solo una caratteristica della razza.
Si segnalano casi anche di Bovaro Bernese con questo “problema”, se possiamo definirlo tale. Se non esiste una ragione medica per preoccuparsi di questa situazione, non indagate oltre, e accettatelo come un comportamento naturale.
Se il tremore invece è un fatto nuovo o non sembra arrestarsi nel giro di poco tempo, contattate il vostro veterinario.