Si fa un gran parlare di collari o pettorine (con tutte le diatribe connesse ala scelta dell’uno piuttosto che dell’altra), ma quando si arriva al guinzaglio la scelta non sembra avere la stessa importanza.
Ci permettiamo di dissentire, e vogliamo oggi fare una piccola carrellata fra i guinzagli disponibili in commercio. Non parleremo del fattore estetico, assolutamente personale, ma solo di praticità e opportunità di un guinzaglio piuttosto che un altro.
Il guinzaglio: come scegliere al meglio
Basta entrare in un qualsiasi negozio di animali per trovarsi di fronte pareti immense piene di guinzagli tutti diversi, per forma, materiali e colori. Iniziamo col dire che per legge il guinzaglio deve avere una lunghezza di 1 metro e mezzo, e questo sarà il parametro a cui ci riferiremo.
Non troverete mai a polizia municipale con un metro in mano a controllare i centimetri esatti del guinzaglio, ma è giusto sapere qual è la lunghezza consentita specie in caso di problemi. e’ chiaro che se andate in giro con un guinzaglio di 5 metri potreste avere qualche problema.
Un metro e mezzo, oltre che la lunghezza massima consentita, dovrebbe anche essere vista come la lunghezza minima. Con una “libertà” di un metro e mezzo il cane può liberamente odorare ciò che gli pare e mantenersi a una distanza di sicurezza accettabile (possiamo sempre ridurre la distanza in caso di problemi).
Per questi motivi, il guinzaglio che vedete qui sotto è assolutamente sconsigliato.
Troppo corto, non lascia quasi nessuno spazio di movimento al cane.
Guinzaglio tradizionale o estensibile
Il guinzaglio tradizionale va sempre bene. Su quelli estensibili ci siamo già pronunciati e vi rimando all’articolo dedicato: Guinzagli estensibili: perchè non usarli
Una piccola precisazione va fatta solo per quel che riguarda i materiali. E’ preferibile non scegliere un guinzaglio a catena, dato che potremmo farci anche molto male alle mani se il cane dovesse tirare improvvisamente e non abbiamo una presa salda sulla maniglia.
Discorso analogo anche per i guinzagli di corda: lo sfregamento potrebbe ferirci alle mani. Un guinzaglio classico, piatto, va benissimo. Meglio se di un tessuto flessibile (quelli in cuoio, più rigidi, sono più difficili da gestire).
Una soluzione per certi versi ancora migliore è il cosiddetto “guinzaglio da addestramento“. Non si tratta di un accessorio magico che addestrerà il cane in pochi minuti. La particolarità sta nel fatto che è fornito di anelli in posizioni intermedie tramite le quali è possibile regolare la lunghezza del guinzaglio in situazioni diverse.
Con questo tipo di guinzaglio avremo la possibilità di allungare il guinzaglio se ci troviamo in un posto poco frequentato, e lasciare in questo modo maggiore autonomia al cane nelle esplorazioni al nostro fianco, e diminuirla se ci troviamo in un’area particolarmente affollata.
Anche su Amazon
Come sempre, su Amazon potete trovare una vasta scelta d guinzagli adatti alle vostre esigenze. Ne abbiamo selezionati alcuni per voi.
- Guinzaglio per l'addestramento in nylon resistente
- Moschettone per l'aggancio al collare o alla pettorina
- Diverse lunghezze disponibili per soddisfare i vostri bisogni
- Ampia gamma di colori per tutti i cani
Ultimo aggiornamento 2021-05-31 / Link di affiliazione: per ogni acquisto idoneo Amazon riconosce una piccola commissione / Immagini dei prodotti da Amazon Product Advertising API