Quanti Cani vengono Abbandonati in Italia?

Per la maggior parte delle persone che ha aperto le porte di casa propria ad un cane, facendolo diventare un membro della famiglia, il solo pensiero di abbandonarlo provoca disgusto.

Purtroppo però ci sono anche tante altre persone senza scrupoli né coscienza, che non si fanno poi grossi problemi a lasciare in balia del destino un fedele amico.

Ancora oggi anche in Italia la situazione abbandoni è critica: come sempre il periodo più denso di abbandoni è quello a ridosso delle partenze estive, quando per questi soggetti il cane diventa un peso e se ne liberano come se nulla fosse.

Ma quanti cani vengono abbandonati in Italia ogni anno?

Chiaramente non esistono dati precisi, si tratta di stime che sulla base di campioni provano a restituire un numero, un risultato complessivo di questa vergogna.

Si stima che ogni anno in Italia vengano abbandonati 120.000 cani, a cui vanno sommati circa 80.000 gatti, senza contare le decine di altre specie domestiche, spesso abbandonate in natura dove hanno scarse possibilità di sopravvivere.

A fornire questi dati drammatici è Lorenzo Croce, Presidente di AIDAA (ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE), che commenta:

Un trend inaccettabile, al quale si aggiungono i circa 170 maltrattamenti ai danni di animali e gli avvelenamenti, una fotografia impietosa fatta di numeri assolutamente inaccettabili in una nazione civile, la maggior parte di abbandoni e maltrattamenti sono purtroppo ancora concentrati nelle regioni del sud ed in Sicilia e Sardegna

Lorenzo Croce, Presidente di AIDAA

Stando a queste stime, parliamo di oltre 300 cani abbandonati ogni singolo giorno in media. Si tratta di un cane abbandonato ogni 3 minuti, in un paese, l’Italia, che si definisce civile.

Queste stesse stime in fondo non fanno altro che confermare i numeri preoccupanti che già nel 2008 aveva diffuso LAV, la Lega Anti Vivisezione.

Se a quasi 10 anni di distanza le cose  non sono cambiate, è bene fermarsi e riflettere, oltre ad insistere sul miglioramento dei controlli e l’inasprimento delle pene per chi abbandona un animale.

Ecco alcuni articoli sull’argomento abbandono:


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti