Pipì con sangue nel cane: cause frequenti
Iniziamo subito col dire che la presenza di sangue nelle urine del cane è sempre un evento che va esaminato da un veterinario, e in alcuni casi anche con una certa urgenza dato che la sua vita potrebbe essere in grave pericolo.
Il sangue può presentarsi in cani di qualsiasi razza e taglia, giovani o anziani, maschi o femmine. In alcuni casi può essere difficile accorgersene, ma prestando un minimo di attenzione non è un impresa impossibile.
Fra le cause più frequenti troviamo:
- Cistite
- Calcoli vescicali
- Insufficienza renale
- Tumori
- Avvelenamento da veleno per topi
- Leptospirosi
- Prostatite
- Trauma
- Infiammazione dei vasi sanguigni
Se fosse ad esempio un avvelenamento da rodenticida, vogliamo ricordare che il veleno per topi agisce sull’enzima che converte la vitamina K dalla forma inattiva a quella attiva.
Questo comporta che la coagulazione non avverrà correttamente e le emorragie causeranno la morte del cane in pochi giorni. Avete capito bene, giorni, non poche ore, ma la sofferenza del cane non sarà poca.
Più remota l’ipotesi che si tratta di Leptospirosi, soprattutto se avete vaccinato il cane. Quello contro la Leptospirosi è uno dei vaccini obbligatori per legge, dunque tutti i cani dovrebbero essere vaccinati. La facilità con la quale la malattia si propaga ed il fatto che questa interessi non solo il cane ma tantissimi altri esseri viventi, tra cui l’uomo, rendono davvero indispensabile il vaccino per vivere serenamente.
Cosa fare
E’ abbastanza evidente dunque che non si tratta di un evento da prendere alla leggera, e ribadiamo l’importanza che il cane venga visitato da un veterinario nel più breve tempo possibile. Non c’è niente che possiate fare autonomamente.
Il veterinario effettuerà una diagnosi, basandosi fra le altre cose sia sulle urine che su esami del sangue. La terapia varierà naturalmente in base alla causa del disturbo.