Rispondiamo con piacere a una domanda arrivata sulla nostra pagina Facebook. Una nostra lettrice con 2 cani e un gatto ci chiede cosa può succede se il cane ogni tanto mangia cibo per gatti (o viceversa).
L’argomento è interessante. Vediamo subito come funziona.
Cane che mangia cibo per gatti
Per prima cosa bisogna fare delle importanti distinzioni. Una cosa è infatti un cane che saltuariamente mangia qualche crocchetta per gatti, rubacchiando i resti della ciotola. Tutt’altra faccenda sarebbe invece un cane alimentato esclusivamente con cibo per gatti, o che regolarmente svuota la ciotola del gatto quando questi si gira.
Il problema non è da poco. Molti gatti infatti hanno l’abitudine di lasciare i croccantini che gli vengono serviti, mentre al contrario il cane tendenzialmente finisce tutto (specie se golosone).
Il fabbisogno nutrizionale cambia notevolmente fra cane e gatto, ed è per questo motivo che esistono mangimi specifici per entrambe le specie. Anche nel caso di un alimentazione casalinga (prevista insieme ad un veterinario nutrizionista), comporta grandi differenze fra le due specie.
Un’assunzione saltuaria di qualche crocchetta per gatto non ha praticamente alcuna conseguenza. Al contrario, un cane che regolarmente consuma cibo per gatti può andare incontro ad alcuni problemi di salute.
Il cibo per gatti contiene infatti moltissime proteine in più rispetto a quello per cani. Un alimento iperproteico può provocare al cane problemi sia al tratto intestinale sia a livello renale.
Gatto che mangia cibo per cani
Coerentemente con quanto abbiamo detto sopra, anche il gatto può andare incontro a problemi di salute se consuma regolarmente solo cibo per cani. Il gatto è un animale strettamente carnivoro, con un’alimentazione molto più proteica rispetto a quella del cane.
Se il gatto mangia solo crocchette per cani andrà incontro a una carenza proteica, pericolosa per la sua salute. Per di più i fabbisogni vitaminici, minerali e di aminoacidi sono diversi in cani e gatti. Se il gatto consuma solo cibo per cani andrà probabilmente in carenza di taurina e questo provocherà gravi patologie cardiache.