Addio alla “Dottoressa” Cannella, il cane che ha aiutato centinaia di malati

Castelfranco di Sopra (AR) – I cani sono in grado di aiutare gli esseri umani in modi che a volte sono difficili persino da immaginare, alcuni di loro sembrano quasi avere una missione: portare serenità, forza e dolcezza a chiunque incontrino sul loro camino.

Non è mistero che anche in contesti ospedalieri la presenza di un cane possa portare sollievo agli ammalati, dargli la forza e la speranza per lottare ancora e guarire, o almeno provarci con tutta la volontà.

La Pet Therapy, ossia l’interazione con gli animali domestici a fini terapeutici sta portando confortanti risultati anche in Italia, dato che sempre più reparti affiancano ai farmaci ed alle altre terapie questo tipo di rapporto.

Cannella era uno di questi angeli a quattro zampe, un Labrador che nei suoi 12 anni di vita ha saputo portare gioia e pace a centinaia di malati, di tutte le età: dai bambini agli adulti, assistendo anche persone anziane, con la sua capacità di stabilire un rapporto empatico e far sorridere chiunque la vedesse.

Vale la pena raccontare la sua storia, ora che non c’è più, perchè quando si è diffusa la notizia della sua morte i messaggi d’affetto sono stati tantissimi e soprattutto chiarissimi: in tanti sono ad oggi riconoscenti a questo cane.

Cannella era uno dei cani del Centro Antropozoa Farm, che addestra ed offre cani per la Pet Therapy sia nel pubblico che nel privato, che aveva prestato servizio anche all’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze, aiutando i bambini ricoverati ad affrontare con più serenità le proprie malattie.

Ecco il post apparso sulla pagina Facebook del centro, che fa trasparire quanto amore Cannella, il cane-dottore, abbia lasciato lungo il suo cammino:

Cannella è dolcezza. Cannella è forza. È istinto. È empatia con gli esseri umani. È una maestra per gli altri cani. È…

Posted by Antropozoa Farm on Giovedì 3 dicembre 2015

Grande commozione attorno a questo triste evento ed allo stesso tempo una consapevolezza sempre più rafforzata: la relazione d’aiuto con gli animali domestici è davvero un grande aiuto per chi sta male.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti