Ciotole per Cani: Quale Comprare? La Guida all’Acquisto con tutti i Modelli (in plastica, acciaio, ceramica, rialzate, ecc.)

Le ciotole sono oggetti che entrano nel nostro quotidiano quando decidiamo di adottare un cane: spesso si tratta di un oggetto che entra in casa ancora prima dell’animale, forse il primo pensiero tra le cose da comprare per l’arrivo del cane stesso.

In questo post ci concentriamo proprio sulle varie ciotole per cani: in commercio ce ne sono tantissime, di ogni forma e colore, di materiali diversi e con specifiche pensate per determinati tipi di cane.

Per questo abbiamo pensato di rendere la scelta delle ciotole per il cibo e per l’acqua del tuo cane più semplice, illustrando pro e contro dei principali modelli disponibili.

Quale Ciotola per Cane Comprare?

Partiamo da una premessa doverosa: non esiste un modello preciso adatto a tutti i cani, non possiamo consigliarti un prodotto in particolare.

Quello che però possiamo fare e riteniamo molto utile è fornirti le informazioni sulle quali basarti per fare la tua scelta, che rispecchi le esigenze del tuo cane.

Allora ecco subito due cose da tenere a mente se devi comprare una ciotola per il tuo cane:

  • Materiale della ciotola: come vedremo alcuni materiali sono migliori di altri
  • Caratteristiche del tuo cane (es. il tuo cane ha le orecchie molto lunghe? Serve una ciotola pensata per lui!)

Prezzi delle ciotole per cani

Evita di fare le tue valutazioni partendo dal prezzo: ne esistono di ogni prezzo davvero, ci sono modelli che costano poche decine di centesimi. Tuttavia considera la resistenza, la sicurezza.

La ciotola dura potenzialmente per tutta la vita del cane e spesso anche di più: meglio puntare su un buon modello e se è necessario spendere qualche euro in più.

In ogni caso, non temere: in questa guida all’acquisto delle ciotole, troverai diverse offerte online, quelle che riteniamo essere le migliori e che ti garantiranno la miglior ciotola al prezzo giusto.

Ciotole per cani in Plastica: meglio evitare?

Partiamo dalle ciotole per cani in plastica: sono probabilmente le più diffuse, complice inevitabile il fatto che si tratti spesso delle più economiche in commercio.

In linea generale, ti sconsigliamo questo materiale, per una questione di salute e sicurezza.

Molte ciotole in plastica infatti rilasciano sostanze pericolose quando vengono a contatto con cibo ed acqua, inoltre tendono a rovinarsi facilmente, con la possibilità che il cane ne ingerisca pezzetti o anche trucioli. E ingerire plastica sappiamo che non è positivo per nessun essere vivente.

Di certo dobbiamo sottolineare che non tutte le ciotole in plastica sono uguali: ne esistono senza dubbio alcune di qualità, che non portano con se i problemi descritti.

Tuttavia noi, per i nostri cani, preferiamo evitare la plastica.

Ciotola per Cani in Acciaio: per una maggiore Igiene e Pulizia

La nostra scelta, salvo particolari esigenze, ricade molto spesso su questo materiale: le ciotole per cani in acciaio hanno infatti alcuni pro da considerare assolutamente.

Innanzitutto sono ciotole resistenti: rompere l’acciaio inox non è assolutamente cosa facile.

Questo significa che è una spesa che faremo una volta sola: la ciotola dopo tanti anni sarà ancora in perfette condizioni e non ci sarà l’esigenza di sostituirla.

Inoltre, aspetto da non considerare per nulla secondario, riescono a garantire una maggiore igiene e sono più semplici da pulire ed asciugare.

A tal proposito ricordiamo una regola generale, che vale per tutti i tipi di ciotola: abbi cura di pulirle dopo ogni pasto e ad ogni cambio dell’acqua: anche se sembra che siano perfettamente pulite perchè il tuo cane non lascia neanche le briciole, ti assicuriamo che possono diventare il covo perfetto per milioni di germi.

Lava con acqua e sapone la ciotola delle crocchette o del cibo umido e sciacqua quotidianamente sotto al rubinetto quella dell’acqua.

Se stai cercando una ciotola semplice, resistente ed economica, la tua scelta deve probabilmente ricadere su una di queste:

Ciotole per Cani in ceramica: stabilità anti-rovesciamento

Altro materiale igienico, la ceramica può essere tenuta in considerazione per due principali motivazioni:

  • Estetica: è innegabile che i modelli di ciotola più gradevoli da vedere sono quelli in ceramica
  • Funzione anti-rovesciamento: queste ciotole sono ben più pesanti di quelle in plastica o metallo, di conseguenza sono più stabili. Se il tuo cane fa rovesciare la ciotola per l’irruenza, puoi valutarne l’acquisto.

Il contro principale è abbastanza facile da individuare: con un urto o una caduta, queste ciotole difficilmente restano integre, dovrai quindi prestare un po’ d’attenzione. Inoltre considera che esistono diversi modelli di ciotola anti rovesciamento anche in metallo.

Ecco alcuni modelli:

Ciotole per cani rialzate con supporto per cani di taglia grande

Eccoci alle ciotole per cani rialzate: queste sono probabilmente la scelta giusta per i cani di taglia medio-grande, grande o gigante.

Questo per varie ragioni, che abbiamo approfondito nel post Ciotole per Cani Rialzate da terra: perché Usarle e dove Trovarle. Ricapitoliamo brevemente i pro di una ciotola rialzata con supporto:

  • Riduce il rischio di torsione gastrica, problema purtroppo frequente che se non riconosciuto porta in poche ore alla morte del cane.
  • Riduce il dolore nei cani che soffrono di artrosi e/o sono anziani: per i cani di taglia grande più vecchietti o che soffrono di artrosi, non doversi chinare fino a terra è un sollievo non indifferente

Per quanto riguarda i materiali, vale quanto osservato in precedenza. Ecco alcuni modelli selezionati per te:

Ciotole per Cani Voraci anti-ingozzamento

Che molti cani mangino con voracità ed in poco tempo non è certo una novità: tuttavia se il tuo cane mangia tropo in fretta, potrebbe essere un problema.

Ne abbiamo parlato in maniera approfondita proprio nel nostro post dedicato al cane che mangia troppo in fretta. Ecco quali sono gli effetti in breve:

  • Torsione gastrica: Come visto anche in precedenza, si tratta di un problema molto grave
  • Flatulenza/Aria nello stomaco: mangiando velocemente il cane ingurgita anche molta aria, questo può portare a coliche e spasmi

Fortunatamente esiste una soluzione, che sta proprio in una particolare ciotola per cani: la ciotola anti-ingozzamento.

Il principio di funzionamento è estremamente semplice: la forma della ciotola comprende degli ostacoli che impediscono fisicamente al cane di mangiare troppo in fretta, dato che per raggiungere il cibo impiega più tempo.

Purtroppo non è facile trovarne in materiali diversi dalla plastica, ma è una questione di priorità: se il tuo cane si ingozza, valuta l’acquisto di una di queste ciotole:

Ciotole per cani con le Orecchie lunghe

Come visto in precedenza, la ciotola del tuo cane deve essere adatta alle sue caratteristiche: se il tuo cane è ad esempio un Cocker, un Basset Hound o comunque un cane con le orecchie lunghe, ci sono delle ciotole pensate per lui.

Si tratta sostanzialmente di una questione di igiene: senza le ciotole adatte il tuo cane rischia di infilare le orecchie in messo al cibo oppure a mollo all’acqua.

Ecco alcuni modelli di ciotole per cani con le orecchie lunghe:

Ciotola-Dispenser per cani: Automatica e programmabile

Noi ti consigliamo sempre di occuparti in prima persona dell’alimentazione del tuo cane, dato che questo serve anche a rafforzare il vostro rapporto e ti ricordiamo quanto sia importante passare molto tempo con lui, non pensare di poter impostare un dispenser e non dovertene più preoccupare.

Purtroppo la ciotola automatica è spesso utilizzata da chi sta via giorni interi o ancora peggio lascia il cane in ville o terreni disabitati: questo è sbagliato a prescindere e non si pensi di risolvere il problema con un timer ed il cibo agli orari stabiliti: il cane è un animale sociale ed ha bisogno di compagnia.

Per quanto sia entusiasmante per alcuni l’idea di avere un accessorio tecnologico, questo è un acquisto che non ti consigliamo.

Nell’ipotesi che per qualche giorno l’anno tu stia fuori da mattina a sera, tutti abbiamo alcune urgenze, organizzati in altro modo: ad esempio facendo mangiare il cane prima di uscire ed al rientro.

Inoltre ci sono molti cani che una volta capito che c’è del cibo “intrappolato” li dentro, farebbero di tutto per ottenerlo, fino a rompere queste costose ciotole.

Ciotola refrigerata per cani: Acqua fresca anche in Estate

Quanto è bello quando è estate, fa caldo, poter contare sul sollievo rinfrescante che ci viene dato da un bicchiere di acqua fresca?

Ecco, per i nostri cani è lo stesso: anche per loro in estate è piacevole avere acqua fresca a disposizione (fresca, non freddissima, ci raccomandiamo!).

Proprio per questo motivo sono state inventate e prodotte alcune ciotole rinfrescanti, che garantiscono acqua fresca lungo tutta la giornata, anche nelle più torride giornate estive:

Ciotole da Viaggio per il cane

Infine, ecco le ciotole adatte al viaggio, molto comode se decidi di partire con il tuo cane: in pochi secondi puoi aprirle e far bere o mangiare il tuo cane in un’area di sosta o ovunque ti trovi.

Queste ciotole da viaggio sono molto comode anche per le lunghe passeggiate: molte possono essere richiuse ed occupano pochissimo spazio nello zaino o in borsa, riducendo al minimo l’ingombro.

Anche in questo caso ne esistono di vari colori, forme e modelli tra cui scegliere quello che fa al caso tuo:

Scegli la migliore ciotola per il tuo cane

Come hai potuto constatare leggendo questa guida all’acquisto delle ciotole per cani, siano esse per l’acqua o per il cibo, anche se può sembrare la cosa più semplice del mondo è necessario fermarsi un secondo e capire le reali esigenze.

Si tratta di una spesa di pochi euro che però incide sulla vita quotidiana del tuo cane: scegli con molta attenzione e segui i nostri consigli!


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti