Addio a Merlino, il Cane-Eroe che salvò 6 persone in mare

Terrasini (Palermo) – Era l’estate del 2012, un gruppo di sei bagnanti stava nuotando, il mare calmo e la marea bassa. Ad un tratto le onde e l’alta marea.

Trovato rifugio su un piccolo scoglio, i sei non riuscivano più a tornare a riva: per questo vennero chiamati i soccorsi.

Tra i soccorritori, Merlino: un Golden Retriever forte e coraggioso, accompagnato dal suo amico ed addestratore volontario Marcello Consiglio e dalla Guardia Costiera.

Senza paura Merlino aiutò in quell’occasione tutti e sei i bagnanti a raggiungere la riva, tra loro anche due bambini che, seppur molto spaventati, si fidarono della dolcezza del cane.

Un salvataggio che valse a Merlino, che all’epoca aveva 3 anni, un premio consegnato alla Big Blu Sea Expo, il Salone internazionale della nautica, nell’edizione del Febbraio 2013: l’Oscar per la sicurezza in mare.

Negli anni successivi Merlino è stato impiegato come cane da salvataggio anche nella nota spiaggia palermitana di Mondello, dove insieme ad altre unità cinofile ha garantito la sicurezza dei bagnanti.

Oggi, a qualche anno dall’eroico salvataggio in mare, ci troviamo a rivolgere l’ultimo saluto a questo coraggioso  Golden Retriever.

Purtroppo una leucemia fulminante lo ha portato via, a soli 7 anni. Ecco le parole con le quali lo ricorda Marcello Consiglio:

E’ cresciuto ed è stato allevato alla Scuola italiana cani da salvataggio, che è una associazione di volontariato arrivata da 6 anni in Sicilia. Per me la morte di Merlino è stata una grande perdita perché lui faceva parte della mia squadra ed era per me uno di famiglia.

Una perdita che lascia una scia di tristezza e dispiacere, senza alcun dubbio.

Negli ultimi tempi Merlino era stato affiancato da Oliver, un altro Golden Retriever addestrato per il salvataggio in mare, che ora assume la piena responsabilità e l’importante eredità del suo predecessore: prendersi cura e salvare gli esseri umani in difficoltà.

Ciao Merlino, fai buon viaggio!


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti