L’idea di adottare un cane a distanza è nobile, e da l’opportunità a cani meno fortunati di avere qualcosa in più. Può trattarsi di cibo, medicine, cucce, visite specialistiche e molto altro ancora. Qualsiasi sia lo scopo, i soldi delle donazioni sono a volte essenziali per assicurare il sostentamento di tanti esseri viventi rinchiusi nei canili e rifugi di tutta italia.
A voler adottare a distanza non sono solo le persone che non possono permettersi un cane, ma anche chi un cane già ce l’ha, ma sfortuatamento non ha lo spazio o la possibilità di prenderne altri (e ovviamente di prenderli tutti se potesse). Non sempre è facile però districarsi fra bufale e raggiri, e allora oggi vi segnaliamo una realtà sulla quale potete fare affidamento: La Lega Nazionale per la Difesa del Cane.
Adottare un cane a distanza
Sul sito ufficiale della Lega, tutta la procedura è ben spiegata:
Non sempre ci si trova nella possibilità di ospitare un quattro zampe a casa propria. Non solo. Talvolta, alcuni trovatelli accolti nei nostri rifugi sono di difficile adozione. Possono aver vissuto esperienze traumatiche che li hanno segnati al punto da rendere per loro complessa la convivenza in famiglia. Oppure, possono trovarsi in condizioni di salute tali da necessitare di cure speciali o di un accudimento particolare che non tutti sono in grado di offrire loro. O ancora, sono ormai anziani. E, si sa, molto spesso, chi sceglie di adottare un cane senza padrone preferisce che sia giovane. Ugualmente, tutti questi amici, ancora meno fortunati dei loro compagni, sono creature straordinarie di cui non è giusto dimenticarsi.
La Lega Nazionale per la Difesa del Cane proprio per loro propone l’“adozione a distanza”. Un gesto d’affetto importante, ma semplicissimo da compiere.
I cani adottabili a distanza sono tantissimi. Di volta in volta, nello spazio a seguire, ne presenteremo alcuni. Tanti musetti e tanti sguardi si alterneranno in questa pagina. Sarà difficile decidere quale trovatello rendere più sereno. Una certezza aiuterà nella scelta: quella di sapere che gli amici accolti nei nostri rifugi possono vivere più gioiosi e godere di un benessere ancora maggiore grazie alla vostra generosità e a quella di tante altre persone che ogni giorno optano per un’adozione a distanza.
Come avviare la procedura di adozione?
La procedura, come dicevamo, è abbastanza semplice: una volta scelto il cane attraverso il sito ufficiale, è sufficiente fare una donazione di 15,50€. E’ importante specificare nella causale del versamento il nome del cane scelto, oppure scrivere semplicemente “adozione a distanza”. In questo modo si riceveranno a casa la foto, la storia, ed eventuali comunicazioni successive (per esempio, l’accoglimento in una famiglia).
In seguito, è previsto il versamento di una quota mensile analoga, per tutto il periodo per cui si desidera mantenere il proprio piccolo grande impegno a favore del cane. Ma se questa formula risultasse troppo onerosa si può anche scegliere di offrire al proprio amico un contributo minore. Vogliamo che chi decide di sostenere il nostro operato si senta sempre libero di donare quanto può e desidera offrire.
E per interrompere l’adozione è sufficiente sospendere le donazioni.
La Lega Nazionale per la Difesa del Cane con la consueta trasparenza che caratterizza la sua attività rende noto che i fondi raccolti grazie alle donazioni fatte per le adozioni a distanza vanno a sostegno di tutti i trovatelli ospiti dei suoi Rifugi e della missione dell’associazione tutta.
Cosa aspetti? Adotta ora!