Anziana ha un malore: il Cane abbaia fino all’arrivo dei soccorsi

Fermo – Che il cane sia un fedele amico e compagno di vita non è certo una novità, lo sa bene anche l’anziana signora protagonista della storia che ti vogliamo raccontare.

La donna, ultraottantenne, condivide il suo appartamento in Vicolo Chiuso XI a Fermo con il suo cane, ormai da tanti anni. Il pomeriggio del 18 Giugno 2016 è stata colta da un malore e successivamente aiutata proprio dal cane, che con il suo abbaiare incessante ha attirato l’attenzione e fatto si che la donna venisse soccorsa.

Mentre si trovava in casa, l’anziana ha improvvisamente perso conoscenza, cadendo a terra. Il cane ha capito che qualcosa non andava ed è rimasto accanto alla padrona, vegliandola ed abbaiando fino a svegliarla.

Per effetto della caduta la signora non riusciva più ad alzarsi, questo ha reso dunque impossibile chiamare autonomamente un ambulanza per chiedere aiuto.

Da quel momento, il cane ha abbaiato ad ogni piccolo rumore o segnale di movimento proveniente dall’esterno della casa, come riportato dalla stessa anziana.

Soltanto nella mattinata seguente all’incidente gli assistenti sanitari, che si stavano recando come d’abitudine dalla signora, hanno prestato attenzione all’abbaiare: non ricevendo alcuna risposta sia al citofono che al campanello di casa hanno chiamato i vigili del fuoco, che hanno aperto un varco dalla finestra e successivamente il 118, perché potessero essere prestati i dovuti soccorsi.

Come testimoniato dall’ottantenne, gli assistenti hanno sentito i suoi lamenti proprio perché si sono avvicinati alla porta per l’insistenza con la quale il cane stava abbaiando: in questo modo hanno potuto sentire i flebili lamenti della donna infortunata, in forte stato confusionale.

Anche in questo caso non possiamo che sottolineare quanto un cane può essere davvero un angelo custode, capace di avvertire le situazioni di pericolo ed agire di conseguenza, per quello che gli è possibile.

Grazie ai soccorsi la signora si è ripresa e sta meglio, anche se di certo non dimenticherà la brutta esperienza e la nottata trascorsa per terra, come non dimenticherà il fondamentale supporto del suo cane.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti