
Si tratta probabilmente di uno degli incubi ricorrenti di molti di noi: perdere il nostro cane. Ma se a far perdere le sue tracce fosse un ladro che ci ha appena rubato l’auto con il cane a bordo? L’incubo si trasforma in realtà.
E’ quello che è successo ieri a Fabio Vanini, un 47enne residente a Paladina in provincia di Bergamo. Poco dopo le 17, mentre si trovava per pochi minuti all’interno del negozio per animali “Maxi Zoo” di Curno, qualcuno ha rubato al sua Range Rover con a bordo il suo cane, Summer, uno splendido esemplare di Bovaro del Bernese di 3 anni e mezzo.
Dopo qualche attimo di panico Fabio va dai carabinieri di Curno a sporgere denuncia e qualche minuto dopo posta su Facebook una foto della macchina e del cane chiedendo aiuto a chiunque i trovasse nei paraggi. Il suo post con la richiesta d’aiuto è diventato virale in pochissimi minuti arrivando a contare migliaia di condivisioni.
Un paio d’ore dopo l’accaduto viene segnato un Bovaro del bernese che si aggira nei pressi di un altro “Maxi Zoo” a una decina di Km da Curno. I volontari del canile di Levate, chiamati per le operazioni di recupero, erano già riusciti a mettere al sicuro il cane, che poi si è rivelata essere effettivamente Summer, il cane di Fabio Vanini.
Una storia a lieto fine che ci mostra una volta di più la potenza della rete, che se usata in modo pertinente (come qui) è una risorsa incredibilmente efficace per risolvere situazioni difficili come questa.