Avvelenamento da Shampoo, Bagnoschiuma e Detergenti nel Cane

Shampoo, sapone, detergenti per la persona o per gli animali: cose che tutti abbiamo in casa ed alle quali dobbiamo prestare attenzione, nell’interesse del cane.

Partiamo col dire che l’eventualità che il cane entri in contatto con questi prodotti è o dovrebbe essere molto bassa, ma in ogni caso la prevenzione è, come sempre, la migliore strada.

Chiaramente non tutti i detergenti sono uguali, per valutare l’effettiva pericolosità del singolo prodotto bisognerebbe conoscerne la composizione, ma ci sono delle indicazioni generali.

Una doverosa precisazione: per quanto i detergenti per la persona o per gli animali possano essere pericolosi, solitamente non contengono candeggina o ammoniaca, che è invece spesso presente nei detersivi per la casa o per i vestiti. Per questo motivo si tratta di avvelenamenti molto diversi: nel caso di shampoo e bagnoschiuma infatti i rischi sono mediamente più bassi.

Sintomi da avvelenamento da detergenti

Molto probabilmente se il cane entra in contatto con i detergenti a casa, potrai accorgertene trovando i flaconi rovesciati. Ecco i sintomi che potrebbero presentarsi:

  • disidratazione 
  • nausea, vomito, diarrea
  • cianosi
  • Problemi agli occhi, come lacrimazione e contrazioni continue delle palpebre
  • dispnea
  • irritazioni

Ognuno di questi sintomi sarà più o meno accentuato a seconda del tipo di contatto (ingestione, contatto col pelo, contatto con gli occhi) e della quantità di detergente.

Il cane ha bevuto Shampoo o Bagnoschiuma: cosa fare?

La risposta non può che essere una: corri dal veterinario. Porta con te la confezione o le confezioni del prodotto che il tuo cane ha/ potrebbe avere ingerito, leggere la composizione in etichetta aiuterà lo stesso veterinario a scegliere la terapia sintomatica più indicata.

Se il veterinario è molto distante ed il cane è in bruttissime condizioni, respira male e sei certo che abbia ingerito un detergente, dovresti farlo vomitare: come fare vomitare il cane.

Chiaramente la regola d’oro è quella relativa alla prevenzione: come per tantissimi prodotti ed oggetti in generale, scegliere un posto sicuro ed inaccessibile al cane è sempre la cosa migliore che si possa fare.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti