Londra – Che il cane non sia esclusivamente un animale da compagnia è ben noto: nel tempo infatti sono stati sviluppati tipi di addestramento specifici per impiegare le caratteristiche innate dei cani per fini utili all’uomo.
Così oggi esistono cani che aiutano l’uomo nelle ricerche, nella prevenzione, che fanno da guida ai non vedenti, che fermano traffici illegali e la lista potrebbe ancora essere molto lunga.
Oggi però parliamo di uno studio, condotto sul campo in Inghilterra, dove alcune scuole hanno iniziato ad inserire cuccioli e cani adulti a fini educativi all’interno degli istituti, come vedremo con successo.
Qualche giorno fa il giornale The Guardian ha infatti parlato del fenomeno, con particolare riferimento all’unica scuola per cani “da scuola” presente in Inghilterra: la Dogs Helping Kids (DHK).
Ad oggi da questa fondazione che va avanti grazie alle donazioni, ha addestrato e reso disponibili per le scuole soltanto 5 cani, uno dei quali è Rolo, un bellissimo Labrador che supporta l’istruzione dei ragazzi della Huntington school di York.
Ecco le parole del preside John Tomsett al Guardian:
Da quando è arrivato la differenza è impressionante, ho impiegato due anni a convincere, naturalmente con l’approvazione dei genitori, le autorità scolastiche a richiedere un cane, ma ora sono tutti contenti.
In effetti, pare che con la presenza del cane la concentrazione degli studenti sia migliorata e con essa la resa.
L’aspetto che sin da subito si è potuto apprezzare è l’ordine e la pulizia, specie dopo la ricreazione. Per evitare che il cane possa ingerire plastica e alimenti velenosi per lui, i bambini stanno molto attenti a non lasciare nulla incustodito ed eliminare ogni cartaccia dal cortile e dai corridoi.
I cani come Rolo vengono addestrati per almeno 3 anni prima di essere inseriti nei contesti scolastici. La charity Dogs Helping Kids, sostiene costi per circa 6.000 euro per ogni cane addestrato.
Di certo si tratta di dati interessanti, speriamo che iniziative di questo genere possano diffondersi, aiutando anche a sviluppare nei bambini il rispetto per il Cane.