Pisa – Di storie assurde purtroppo ci ritroviamo a raccontarne spesso, storie di abbandono, di maltrattamento. Ma quella di oggi è una storia intrisa di crudeltà senza ragione.
Partiamo dalla fine, da una rassicurazione: il cane è stato ritrovato vivo ed il Canile Municipale si sta occupando della sua guarigione, per poi cercare una casa per questo sfortunato animale. Ma adesso ripercorriamo la vicenda.
In uno stabile di Pisa qualche giorno fa i condomini hanno cominciato a sentire una forte puzza, sempre più forte. Lunedì 25 Settembre 2017 poi hanno addirittura visto del liquido maleodorante (presumibilmente pipì) uscire da sotto la porta di un appartamento.
La prima reazione è stata di stupore: la casa risultava infatti vuota, dato che da qualche settimana l’inquilina l’aveva lasciata per trasferirsi in provincia.
La prima cosa che hanno fatto è stata proprio cercare la donna, tentativo che però è andato a vuoto: non sono riusciti a contattarla in nessun modo.
Da qui la chiamata alle forze dell’ordine. La Polizia Municipale, arrivata sul posto e capita la situazione, non ha potuto far altro che procedere, forzando la serratura della porta d’ingresso, con l’ausilio dei Vigili del Fuoco.
Al loro ingresso in casa la scena terrificante: un povero cane, evidentemente denutrito e disidratato, chiuso nell’appartamento dal giorno del trasloco, costretto a vivere tra i propri escrementi.
Il cane, vivo per miracolo e che probabilmente sarebbe morto nell’arco di pochissimo tempo, è stato trasferito in un luogo adatto a ricevere le cure necessarie e dunque affidato al Canile.
La donna è risultata irreperibile anche dopo le prime verifiche della Municipale, che però ha assicurato di aver avviato l’iter per trovarla il prima possibile.
Questo è un chiaro caso di maltrattamento, di violenza gratuita, ingiustificata ed ingiustificabile, nei confronti di un incolpevole essere vivente: questa persona adesso ne dovrà rispondere davanti alla legge.
Ci auguriamo che adesso il cane possa ricominciare con una nuova famiglia amorevole, che lo aiuti a dimenticare tutto il dolore ed il male subito.