Cane abbandonato con una lettera al collo

Si fa fatica a comprendere le ragioni di un simile gesto. E’ vero, il cane può essere un impegno molto gravoso in alcune occasioni, specie se si tratta di un di quei cani che vengono definiti “difficili”, ma nessun umano che li ama veramente si permetterebbe mai di compiere un gesto del genere.

Pubblichiamo oggi la lettera con la quale è stato abbandonato a Genesio nell’Illinois, il cane in foto qui sopra, e troviamo che sia ridicola. (Traduzione in basso) 

lettera

 

Ciao, mi chiamo Buddy! Ho fatto tutti i vaccini e ho messo l’antiparassitario stamattina. La casa dove abito è diventata troppo piccola per me, e ho bisogno di una nuova casa con un bel giardino intorno. Adoro i bambini! E’ molto difficile per me lasciare la mia casa, dove sono stato molto amato e coccolato, ma spero di poter portare un po’ di gioia in una nuova famiglia! 

Poveri cani con umani idioti

La lettera di per se da il voltastomaco, ma se ciò non bastasse i volontari del rifugio Henry County Humane Society raccontano di aver trovare il cane dentro un trasportino minuscolo (dove probabilmente era stato molte ore), senza acqua ne cibo. Aveva a stento la possibilità di mettersi in piedi, ma non poteva girarsi su se stesso per cambiare posizione.

Non crediamo neanche per un attimo che il cane sia stato amato. Coccolato si, probabile. Dalle foto disponibili in rete sembra un cucciolone di 1 anno, massimo un anno e mezzo. Chiunque coccolerebbe un cucciolo, si sa, ma i “problemi” (se così possiamo definirli) vengono con l’inizio dell’età adulta, ed è in quel momento che si capisce se un cane è amato o era solo un giocattolo.

Un cane adulto ha esigenze diverse rispetto ad un cucciolo, ed è naturalmente in grado di richiederle se necessario. Per farlo può abbaiare, distruggere qualche oggetto in casa, sporcare, perfino ringhiare, ma se ha un esigenza è giusto che venga soddisfatta. Non tutti sono in grado di avere un cane, e chi non lo è non dovrebbe mai prenderne uno.

Il cane di cui stiamo parlando è un Labradoodle, una razza nata dall’incrocio fra il Labrador e il Barbone, particolarmente diffusa in America. Da adulto può arrivare a pesare anche 25-30 Kg. E’ possibile che questa “amorevole” famiglia non si sia informata prima di prendere il cane sulle dimensioni da adulto? Oppure avevano già previsto di prenderlo solo da cucciolo, e darlo via una volta adulto?

Il cane ha bisogno di spazio: FALSO

E’ chiaro che non si può far vivere un cane in uno spazio angusto e sovraffollato, ma ne abbiamo le tasche piene di sentir dire che il cane ha bisogno di un giardino.

La credenza che per essere felice, un cane abbia bisogno di stare all’aria aperta e di molto spazio è falsa come pensare che un pesce in un acquario sia felice. Ignoranza.

Il cane è un animale sociale, che ha bisogno di sentirsi parte di un gruppo familiare per mostrare il meglio di se, e poter soddisfare il suo bisogno di appartenenza. Relegarlo in un giardino, anche enorme, lo priva di importanti relazioni sociali, che equivalgono a privarlo di acqua e cibo. Si chiama isolamento sociale, ed è una cosa orribile nei confronti del cane.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti