5 Motivi per i quali avere un cane fa bene alla salute

I cani vengono impiegati in svariate  terapie per aiutare gli esseri umani a guarire o a migliorare la propria condizione. Dai bambini agli anziani, ogni giorno tantissime persone traggono sollievo dalla compagnia di un animale domestico, e il cane è al primo posto nelle preferenze degli italiani.

Anche nella vita di tutti i giorni avere un cane fa bene alla salute, per numerosi motivi. In questo post ne abbiamo raccolti 5 per dimostrare che anche nel quotidiano un cane può migliorare la qualità della vita.

1 – Esercizio

Se hai un cane hai un motivo in più per scendere da casa e fare una passeggiata. Per molte persone questo stimolo è fondamentale: senza un cane non camminerebbero quasi per niente.

Camminare in compagnia del proprio cane è un’abitudine davvero salutare, sia per il corpo che trae beneficio dal movimento, sia per la mente.

Il movimento non è ridotto però solo alle passeggiate: anche il gioco, in casa o all’aperto, è un ottimo momento per muoversi e fare esercizio fisico.

2 – Sollievo dallo stress

Lo stress ed il suo accumulo sono una cosa seria; uno dei problemi più evidenti e diffusi di questo periodo storico. Riuscire a rilassarsi, a sorridere ed a divertirsi è fondamentale per allentare la pressione e diminuire lo stress.

In questo caso il cane svolge un ruolo fondamentale: quando si torna a casa da una giornata piena e stancante, dopo un litigio o dopo qualsiasi evento stressante lui è lì, pronto a scodinzolare, fare festa e far pensare ad altro. Alcune volte la sua sola presenza ci da tranquillizza e ci fa mettere in prospettiva tutto il resto.

3 – Vita sociale

Un cane aiuta anche a socializzare e conoscere nuove persone: durante le passeggiate, al parco ed in altri contesti non è raro incontrare e parlare con altra gente che come noi ha deciso di dividere la propria vita con un cane.

In effetti, se hai o hai avuto un cane, sai che in certi contesti, come il parco, è naturale entrare in contatto con altri proprietari di cani: da ciò possono nascere confronti, discussioni e profonde relazioni interpersonali. Anche ne “La carica dei 101” la relazione tra i protagonisti umani nasce proprio da un incontro al parco!

4 – Miglioramento dell’umore

I cani sono animali estremamente empatici, capaci di comprendere lo stato d’animo di chi hanno attorno, in particolare delle persone che conoscono e con le quali vivono.

Non è affatto cosa rara che il cane, quando ci vede particolarmente giù di morale, ci stia più vicino del solito. Una delle straordinarie capacità del cane è infatti proprio quella di riuscire a leggere il nostro stato d’animo in ogni momento.

Altre volte l’umore migliora per il solo fatto di non sentirsi soli, per la coscienza di avere un amico sempre pronto a scodinzolare e far pensare ad altro.

5 – Gestione del dolore cronico

Avere un cane riduce l’ansia e lo stress, come già visto in precedenza. La riduzione dell’ansia provoca, secondo vari studi, una diminuzione di frequenza ed intensità del dolore nelle patologie croniche.

Questo è uno dei motivi principali dell’impiego dei cani nella cosiddetta pet therapy, ossia una terapia che preveda la compagnia di animali per raggiungere, tra gli altri obiettivi, una riduzione dello stato ansioso provocato dalla malattia stessa.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti