Prendiamo spunto da una domanda arrivata sulla nostra pagina facebook: perchè a volte il cane non ne vuole proprio sapere di dormire nella sua cuccia? Preferisce dormire sul pavimento, o fuori sotto la pioggia piuttosto che entrarci.
Perchè rifiuta la cuccia?
I motivi potrebbero essere infiniti. Potrebbe avere avuto una brutta esperienza con spazi chiusi e angusti (se si tratta di una cuccia da esterni), potrebbe non piacergli il materiale di cui è fatta, potrebbe non piacergli dove è posizionata, e via dicendo. Non c’è un motivo unico, e non c’è un’unica soluzione.
Non sapendo da dove iniziare, si va a tentativi, prendendo sempre in considerazione quello che ci dice il cane.
Tutto il concetto della cuccia a forma di casetta è spesso dato per scontato dagli umani: il cane nella cuccia con l’osso davanti è un’immagine che ci viene inculcata fin da bambini:
In realtà entrare in una cuccia non è una cosa naturale per molti cani e se vogliamo che ci entri dobbiamo aiutarlo a capire che si tratta di un luogo sicuro. Se poi sceglierà di non entrarci saranno comunque affari suoi. E’ una sua scelta.
Che sia per poche ore mentre siete al lavoro o per un cane che vive in giardino, aiutiamolo a conoscerla e il resto lo deciderà da solo. Piccola parentesi: non lasciate i vostri cani in giardino. Ne abbiamo parlato qui: Perchè non lasciare il cane da solo in giardino.
Aiutarlo a conoscerla
Il metodo è piuttosto semplice: dargli da mangiare li dentro. Se il tetto è removibile, toglietelo per il momento. Mettete la ciotola di cibo dentro avendo cura che se ne accorga, e allontanatevi senza pronunciare una sola parola. Rimanere troppo vicini potrebbe dargli l’impressione che vogliate “incastrarlo”. Allontanatevi e probabilmente mangerà senza problemi. Se non volesse mangiare sparite dalla sua vista: rientrate in casa o uscite dal giardino.
Lo step successivo è identico al precedente, ma con il tetto posizionato sopra. Se non ne vuole sapere di entrarci, anche qui, andate via dalla sua vista e ritornate dopo una mezz’oretta: nella maggior parte dei casi la ciotola sarà vuota.
Dove metterla?
Anche la posizione della cuccia, sia da esterni che in casa, è di fondamentale importanza. Se si trova in luogo di passaggio, o troppo vicina all’uscita potrebbe dargli fastidio. Idealmente sarebbe bene che la cuccia fosse riparata sua volta da una tettoia o da un altro riparo, in modo che in caso di pioggia il rumore non lo disturbi/spaventi.
Particolare attenzione deve essere dedicata anche alla direzione della porta. MAI metterla contro un muro o in modo che dia le spalle all’entrata. Per il cane “controllare” l’accesso da possibili pericoli è una condizione essenziale per un buon riposo. Fate caso a dove sceglie di dormire in alternativa alla sua cuccia, e se possibile posizionatela proprio li. Non possiamo sapere il motivo, ma per il cane quel punto esatto del giardino è il luogo più sicuro.
Concludiamo rinnovando il nostro invito a non lasciare mai il cane da solo in giardino. Il cane è un animale sociale, che ha bisogno di interazioni costanti con i membri del suo gruppo sociale, cioè voi.