Il cane perde sangue dal naso: 6 motivi frequenti

Nonostante non si tratti di un evento piuttosto frequente, informarsi e informare per tempo può aiutarvi a mantenere la calma in situazioni di stress e valutare quando sia opportuno andare dal veterinario.

Qui di seguito elenchiamo alcune possibili cause da considerare. La perdita di sangue dal naso (epistassi) può variare da alcune gocce a perdite più consistenti. E’ importante notare se l’epistassi è unilaterale (da una sola narice) o bilaterale (da ambedue le narici). Vediamo le possibili cause.

Corpi estranei

A volte un corpo estraneo potrebbe essersi introdotto nella cavità nasale, che sia un forasacco o altro. Succede piuttosto spesso dopo lunghe passeggiate in campagna, quando il cane ha esplorato in lungo e in largo tutto il territorio.

Dal momento che anche per i cani il naso è una parte del corpo piuttosto sensibile, ogni sospetto corpo estraneo deve essere rimosso da un veterinario, sedando il cane se del caso. Normalmente il sanguinamento è unilaterale.

Infezioni

Le infezioni parassitarie, fungine e batteriche possono causare perdite di sangue dal naso. Infezioni batteriche gravi presentano maggiori probabilità di causare epistassi. L’infezione batterica può essere dovuta ad un trauma o ad un corpo estraneo non più presente.

Dal momento che il naso non è sterile, ma al contrario presenta un notevole numero di batteri (normali), un’infezione che altera il loro numero può avere come conseguenza la perdita di sangue dal naso. Gli antibiotici sono una soluzione piuttosto rapida a questo problema, ma ovviamente consultate il veterinario che li somministrerà se ritiene che possa essere questa la causa del sanguinamento.

Anche le infezioni fungine sono una probabile causa di sanguinamento. Difficili da curare, richiedono un intervento veterinario immediato per iniziare al più presto una lunga terapia.

Trauma

Ferite da morso e lacerazioni nasali provocate da oggetti taglienti. Essendo un organo piuttosto delicato, qualsiasi “incidente” anche se non particolarmente violento può causare perdite di sangue dal naso.

Anche se non vedete nessuna ferita evidente all’esterno, potrebbe esserci anche una piccola lesione interna capace di creare un sanguinamento abbondante.

Malattie dentali

Se la malattia dentale è grave o nel caso in cui un dente fratturato abbia modo di infettarsi, è possibile lo sviluppo di un ascesso alla radice del dente. Le radici dei denti localizzate nella mascella superiore del cane sono molto lunghe. Se l’infezione si sviluppa alla base della radice del dente, può provocare gonfiore ed estendersi sino ad interessare la cavità nasale.

L’epistassi insorge perché i vasi sanguigni nasali vengono colpiti. Un cane che presenta un ascesso alla radice del dente può manifestare segni quali gonfiore al dorso nasale o alla zona sottostante gli occhi. Normalmente il sanguinamento è unilaterale.

Tumori

Sarebbe superficiale escludere anche questa possibilità. Sono una causa frequente di sanguinamento unilaterale (quindi, da una sola narice) nei cani. Sembrano essere più comuni in cani con il muso allungato (detti “dolicocefali”, come ad esempio il Collie).

Disturbi della coagulazione

Molti disturbi della coagulazione possono causare perdite di sangue dal naso. Il sanguinamento può interessare anche altre sedi corporee. Una carenza piastrinica è una causa comune di questi problemi di coagulazione.

Le piastrine sono frammenti di cellule del sangue di vitale importanza per il processo di coagulazione, la cui concentrazione può essere ridotta da molteplici disturbi differenti, tra cui malattie trasmesse dalla zecca (ad esempio, l’ehrlichiosi).

La malattia di von Willebrand è una carenza del fattore di coagulazione che può colpire diverse razze canine e può portare ad una anomala funzionalità piastrinica e a sanguinamento prolungato in seguito a un trauma minore o a procedure chirurgiche.

Sintomi a cui prestare attenzione

  • Starnuti accompagnati da sanguinamento
  • Gonfiore nasale
  • Patologia dentali
  • Feci nere catramose (causate dall’ingestione di sangue)
  • Cattivo odore dalla bocca o dal naso
  • Perdita di appetito

Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti