Haus: il Cane morso dal Serpente per proteggere una Bambina

Tampa, Florida (USA) – La notizia in poche ore ha fatto il giro del Web: in tanti hanno utilizzato titoli come “Cane eroe salva la bambina“, “Cane si lancia contro un serpente per difendere dal veleno una bambina“. Titoli un po’ sensazionalistici, che però fanno riferimento ad un fatto realmente accaduto: alla storia di Haus, un Pastore Tedesco, e Molly Deluca, una bambina di 7 anni che ha davvero rischiato grosso.

Haus, cucciolone di 2 anni, è stato adottato da poco dalla famiglia di Molly che lo ha preso da un canile, ma ha da subito instaurato un bellissimo rapporti con tutti e 4 gli umani di casa (i genitori, la bambina ed il suo fratellino).

Qualche giorno fa Haus e Molly erano nel giardino di casa, a giocare all’aperto come soliti fare, in compagnia della Nonna della bambina. Ad un tratto un serpente estremamente velenoso, il Crotalo, si è avvicinato alla bambina.

Haus chiaramente non poteva sapere che il serpente fosse velenoso e che la bambina fosse dunque in pericolo di vita, dato che il morso del crotalo uccide in poche ore, tuttavia grazie al suo istinto di protezione, che molti cani mostrano nei confronti della propria famiglia ad in particolare dei più piccoli, si è frapposto, prendendo ben 3 morsi dal serpente, tutti sulla zampa anteriore destra.

Fortunatamente la pronta corsa da un bravo veterinario ha evitato la morte del cane, che però è stato sottoposto ad un intervento per via dei reni, gravemente danneggiati dal veleno del crotalo.

haus-riceve-cure

Haus, mentre riceve le prime cure dopo il morso del serpente.

Per far sopravvivere Haus, la famiglia Deluca si è fortemente indebitata con la clinica veterinaria: per questo ha fatto partire una raccolta fondi, SaveHaus. L’obiettivo economico da raggiungere era di 28.000 Dollari: questa la spesa necessaria per garantire che l’organismo venisse ripulito dal veleno, ma anche per garantire una vita dignitosa a questo cane che dovrà adesso combattere con i problemi renali.

In poche ore il web ha dato spettacolo, uno di quei spettacoli che fortunatamente ogni tanto si vedono: sono stati raccolti oltre 50.000$, quasi il doppio dell’obiettivo. Ogni giorno in clinica costa circa 1300$, ai quali si sommano gli oltre 600$ per fiala di antidoto (per qualche giorno servono 4 o 5 fiale al giorno).

famiglia-Deluca-Haus

La famiglia Deluca

Purtroppo il serpente non è ancora stato catturato e rappresenta quindi un pericolo. Molto probabilmente si è allontanato da una vicina riserva, dove vivono diversi esemplari di questo rettile.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti