Cani rubati ai proprietari: sempre più casi in tutta Italia

E’ probabilmente uno degli incubi ricorrenti di molti proprietari: perdere il cane. Non molti però pensano alla possibilità (concreta) che il cane possa essere rubato da malviventi. Si tratta di un rischio concreto, soprattutto per i cani di razza e di piccola taglia. Solo in Italia ci sono numeri impressionanti al riguardo.

100 cani rubati ogni giorno

Sono più o meno 100 i cani rubati ogni giorno in italia, secondo quanto riporta l’Aidaa (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente) che corrisponde a circa 35.000 all’anno. Numeri impressionanti che sembrano addirittura in aumento rispetto agli anni passati. Le razze più colpite sono quelle di piccola taglia, Chihuahua su tutti, ma i ladri sembrano avere un interesse particolare anche per Rottweiler, Pitbull e Pastore tedesco.

I cani rubati vengono probabilmente usati per la riproduzione, che frutterebbe ingenti guadagni. Quelli delle razze considerate “pericolose” sono utilizzati per lo stesso fine, o in alternativa in combattimenti fra cani.

A Roma la gang dei ladri di cani e gatti

Su un articolo apparso su Repubblica.it si legge di una vicenda molto preoccupante: una fantomatica gang che opera in varie zone della città con il solo fine di rubare cani e gatti ai proprietari (anche mentre stanno passeggiando tranquillamente al guinzaglio).

E’ successo anche a Claudia Zanella, moglie del regista Fausto Brizzi: “È accaduto all’Aventino, un’esperienza orribile. Mio marito era in farmacia, aveva legato Lana fuori, all’apposito gancio. Per fortuna la teneva d’occhio e si è accorto dell’avvicinarsi di due donne rom. Velocissime le hanno sfilato il collare e stavano per trascinarla via, ma Fausto è uscito di corsa e le ha messe in fuga”.

Purtroppo non sempre finisce bene, dato che in molti casi i ladri riescono nel loro intento. Ecco alcuni consigli per cercare di prevenire i furti.

Massima attenzione ai ladri di cani

Per prevenire efficacemente questa terribile evenienza è bene considerare dove è più probabile che succeda ed evitare di trovarsi in una situazione simile.

Lasciare il cane in macchina

La maggior parte dei furti avviene in questo modo. A parte il fatto che non si dovrebbe mai lasciare per molto tempo il cane chiuso in macchina (rischio ipotermia o colpo di calore), ma a volte può succedere. Anche se entrate in un negozio per pochi minuti, assicuratevi di aver chiuso bene la macchina, e se la situazione non vi convince è preferibile tornare a casa e andare al negozio in un secondo momento da soli.

Al parco o in area cani

Anche questo piuttosto frequente. Potreste essere avvicinati da persone insospettabili (ma mai viste prima) che iniziano a fare domande sul vostro cane. Chiaramente se il cane fosse sterilizzato sarebbe un grosso deterrente, perchè praticamente inutilizzabile per loro. Se ancora non lo aveste fatto sarebbe quindi un buon motivo per farlo. Massima attenzione nei parchi quindi. Se il cane è libero non perdetelo mai di vista e richiamatelo se la situazione non vi piace.

Legato fuori dal negozio

Capita a volte di non poter entrare con il cane dappertutto. Basta legarlo un attimo fuori per comprare il pane e potreste ritrovare una brutta sorpresa al vostro ritorno. Se avete un cane di razza, soprattutto se di taglia piccola, è meglio non lasciarlo mai legato davanti a un esercizio commerciale.

Cani in giardino

Per quanto sia più raro, può succedere anche se voi siete in casa. Basta un attimo e il gioco è fatto. Naturalmente non lasciate mai il cane da solo in giardino  quando non siete in casa, perchè sarebbe l’occasione perfetta per un furto semplicissimo. Non contate più di tanto sulla capacità di “difendersi” da solo del vostro cane. Anche se aveste un cane diffidente con gli estranei o addirittura aggressivo non conta molto. Potrebbe essere “corrotto” con del cibo o addormentato (anche a distanza) con un anestetico.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti