Non proprio. Un interessante studio ha recentemente testato la capacità di un cane di distinguere diverse quantità (di cibo, in questo esperimento), e di conseguenza la loro propensione a effettuare delle scelte sulla base di questi “calcoli”.
I cani sono in grado di capire le quantità?
La Dottoressa Camille Ward, esperto veterinario comportamentalista americano, ha portato a termine uno studio in cui l’obiettivo era capire se il cane fosse in grado di discriminare diverse quantità della stessa risorsa. Questo implicherebbe la capacità del cane di distinguere visivamente quantità diverse, ma non ci dice assolutamente nulla sulla capacità di contare o per di più fare calcoli matematici. Qui di seguito l’esperimento condotto:
Protagonista dell’esperimento è Acorn, un meraviglioso esemplare di Dobermann. Per prima cosa sono stati messi a terra due piatti, entrambi coperti: uno conteneva 2 wurstel e l’altro 4. Viene mostrato per primo il piatto con 4 wurstel, e a distanza di pochi secondi quello con 2. In entrambi i casi Acorn ha ispezionato attentamente il contenuto dei due piatti.
Subito dopo, vengono coperti i piatti nuovamente e viene data ad Acorn la possibilità di scegliere fra i due. Nella lasso di tempo prima che i piatti venissero scoperti, Acorn ha dovuto creare un’immagine mentale del contenuto dei due piatti (dato che non erano più sotto i suoi occhi). Una volta libera di scegliere, Acorn ha scelto il piatto con 4 wurstel.
Ecco l’esperimento, da About Dogs LLC:
Non smettono mai di stupirci
Pur non sapendo fare calcoli matematici, questa abilità ci mostra ancora una volta le straordinarie capacità dei nostri cani. Abilità come questa sono state probabilmente utilizzate anche dagli antenati dei nostri cani nella vita quotidiana.
Basti pensare a due gruppi di cani che entrano in conflitto. Senza questa capacità non sarebbe stato possibile per uno dei due gruppi evitare lo scontro (perchè in numero molto inferiore). Questa abilità gli ha probabilmente permesso anche di scegliere i territori con maggiori risorse alimentari, fattore essenziale per l sopravvivenza di un gruppo sociale.