CHABASITE70®: Rimedio per lo Stress ossidativo nei cani sportivi

Oggi vediamo una ricerca del Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie dell’Università di Parma, guidata dalla Professoressa Paola Superchi, che ha analizzato l’effetto dell’impiego di zeoliti nell’alimentazione dei cani che svolgono molta attività fisica, per capire se ci sono e quali sono gli effetti benefici.

L’esercizio fisico continuativo ad alta intensità causa un aumento del consumo di ossigeno che a sua volta porta ad un incremento della produzione di radicali liberi nel corpo del Cane e di altre sostanze reattive dell’ossigeno (ROS)  .

Per limitare i danni derivanti da un’eccessiva produzione di ROS, l’organismo si serve di un sistema di difesa articolato ad azione antiossidante. Uno squilibrio tra la produzione di ROS e le capacità di difesa del sistema antiossidante del cane può causare stress ossidativo .

Lo stress ossidativo può causare problemi al cane: ad esempio può ridurre la funzionalità contrattile dei muscoli, aumentando la fatica da sforzo.

Uno Studio dell’Università di Parma, intitolato “Valutazione dell’attività antiossidante della chabasite in cani di razza Setter inglese clinicamente sani sottoposti a test di lavoro”, ha evidenziato come le zeoliti naturali sono in grado di svolgere un’azione antiossidante e che la chabasite migliora la capacità antiossidante degli enzimi e dunque dell’organismo del cane.

Integratore alimentare per cani Chabasite70®.

100% naturale. Incrementa l’assorbimento del calcio, cattura sostanze dannose, assorbe ammonio e regolarizza l’intestino, migliorando la qualità di vita del cane.

Lo Studio sull’azione antiossidante delle zeoliti

Sono stati coinvolti 20 cani adulti, sani, di razza Setter inglese. Gli animali sono stati divisi in due gruppi omogenei per avere un gruppo di controllo e uno trattato, in base a sesso ed età.

Nei successivi 28 giorni sono stati alimentati con la stessa quantità e qualità di alimenti secchi, per il secondo gruppo di cani è stata aggiunta una dose di 5 g di chabasite.

Alla fine delle 4 settimane, i cani hanno partecipato a una simulazione di attività sportiva, per 40 minuti hanno corso alternando passo, corsa e trotto.

Sono stati poi sottoposti a controlli e prelievi di sangue, per capire se la somministrazione di chabasite avesse avuto effetto sulla produzione di radicali liberi e sulla risposta antiossidante del cane.

Dai risultati è emerso chiaramente che la somministrazione di chabasite, somministrata alla dose di 5 g/giorno in cani sportivi, clinicamente sani, sottoposti ad un trial test, riduce la perossidazione lipidica conseguente allo stress ossidativo.

Integratore alimentare per cani Chabasite70®.

100% naturale. Incrementa l’assorbimento del calcio, cattura sostanze dannose, assorbe ammonio e regolarizza l’intestino, migliorando la qualità di vita del cane.

Articolo Sponsorizzato – offerto da CHABASITE70®

Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti