Cibi per cani testati su altri animali. Ecco le marche

Si tratta di un argomento poco frequente nei discorsi cinofili, ma il tema dei cibi per cani testati su altri animali merita sicuramente un notevole rilievo. Abbiamo trovato un articolo interessante sul sito consumoconsapevole.org  in cui sono riportate le aziende che eseguono test su animali, che sono già sotto boicottaggio da parte di associazioni straniere per i comprovati test invasivi su animali.

L’idea che uno dei nostri cani possa essere utilizzato per sperimentazioni ci fa rabbrividire, e allora facciamo una scelta etica e cerchiamo di eliminare dalla nostra lista della spesa le marche di croccantini che eseguono i test. Come riportato da Consumo consapevole: “La maggior parte delle multinazionali che producono cibi per animali effettuano test invasivi su cani e gatti per provare l’efficacia e la non-pericolosità dei cibi che producono. I test consistono nell’indurre malattie in animali sani e provare a curarli coi cibi medicati. Gli animali vengono in questi casi tenuti sempre in gabbia in stabulari appositi.”

Ecco la lista delle aziende che eseguono test su animali, sotto boicottaggio internazionale:

  • GRUPPO MARS: Cani: Chappi, Pedigree, Cesar, Royal Canin (tutta la linea). Gatti: Frolic, Whiskas, Sheba, Kitekat, Catsan (sabbia), Royal Canin (tutta la linea).
  • GRUPPO COLGATE PALMOLIVE: Hill’s Science Diet, Hill’s Prescription Diet.
  • GRUPPO NESTLÈ: Cani: Bull (bocconi), Fido, Friskies, Pro Plan, Purina ONE, Purina veterinary diets. Gatti: Felix, Friskies (Gourmet), Fufi (bocconi), Purina ONE, Pro Plan. Note: Nestlè è boicottata da 20 Paesi del Mondo già per motivi umanitari (scorretta commercializzazione del latte in polvere nei Paesi del Terzo Mondo e conseguente morte di centinaia di migliaia di bambini).
  • BAYER: Cani: PRO GRES. Gatti: PRO GRES. Note: Non sappiamo se tale alimento sia stato testato su animali. Certo è che Bayer è una azienda farmaceutica/chimica/agrochimica (pesticidi e OGM) tra le più grosse del mondo e tra le più attive nel campo della vivisezione. È pertanto consigliabile NON scegliere i prodotti Bayer per i propri acquisti.

Queste sono le marche riportate sul sito in questione come “cattive”. Se la marca che utilizzate risulta fra le precedenti, sarebbe una scelta coerente eliminarla e passare a una diversa. Rimandiamo all’articolo integrale per conoscere le marche di croccantini che producono cibi 100% vegetali o vegan.

Consumo consapevole: “Cibi per animali ‘senza crudeltà”


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti