Come massaggiare il tuo cane

Prima di iniziare: eseguire il massaggio solo se il cane mostra di essere d’accordo. Non pensate mai “torno dal lavoro, passo in tintoria e alle 18.15 faccio un massaggio al cane“. Il vostro amico potrebbe essere in uno stato mentale non adatto a ricevere un massaggio o peggio ancora, se è la prima volta che lo fate, potrebbe essere un cane che non ama essere toccato in certe zone. Quindi, in questi casi, non fatelo.

Quando si massaggia il cane lo si aiuta a rilassarsi. Si stimola la circolazione e lo si aiuta nella mobilità e nella flessibilità; massaggiandolo, inoltre,  possiamo toccarlo su tutto il corpo e renderci conto di eventuali cambiamenti e, se del caso, prenotare una visita dal veterinario. Infine, oltre agli indubbi benefici fisici, il massaggio farà sì che tra voi si instauri un rapporto di fiducia molto stretto.

Il massaggio deve essere eseguito in modo calmo e rilassante per entrambi, quindi è consigliabile scegliere un luogo tranquillo e sufficientemente confortevole. Se avete un cane di piccola taglia, l’ideale sarebbe su un divano, mentre con un cane di medie o grandi dimensioni è meglio farlo adagiare sul pavimento, magari su un tappeto.

COME FARE?

Innanzitutto non si deve mai massaggiare un’area infiammata, livida o ferita per evitare di peggiorare la situazione. Ecco alcune indicazioni per massaggiare Fido:

  • quando il cane è in una posizione comoda e tranquillo, iniziate ad accarezzarlo molto delicatamente. Le carezze devono sempre essere lente e dolci, seguendo il senso del pelo per evitare effetti elettrostatici che di solito non sono graditi dai cani.
  • quando è totalmente rilassato, con il palmo della mano esercitate una leggera pressione circolare su tutto il corpo; utilizzate piccoli movimenti morbidi con cani di piccola taglia e grandi movimenti con i cani più grandi. Quindi, con delicatezza, provate a stringere un po’ di pelle e a rilasciarla;
  • se notate che il cane è contento (ad esempio occhi semichiusi, soffusi versi di piacere, totale morbidezza di tutto il corpo) stendete le zampe anteriori e posteriori in avanti e indietro, mantenendo ogni posizione per 6/10 secondi
  • terminato il massaggio, allontanatevi dolcemente e lasciategli tutto il tempo che vuole per ritornare all’attività.

Se sussulta, ringhia o mostra comunque disagio, fermatevi subito. Carezze troppo rapide e veloci, renderebbero il cane agitato ed eccitabile.
E’ importante ricordare, inoltre, che il tuo cane sente il tuo stato d’animo e il tuo respiro: cerca dunque di fare respiri profondi e calmi, trasmettendo così al tuo cane uno stato di tranquillità.

 


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti